lunedì 25 aprile 2016

Ciambella soffice alle zucchine


La ciambella di zucchine è un dolce sofficissimo e molto profumato, sembra strano l'abbinamento e per questo mi ha incuriosita. Anche se abituata a mangiare i dolci con le carote ho detto perchè non provare? Vi assicuro che è da assaggiare!!!!!! Prevale il profumo delle nocciole e le zucchine, avendo un sapore abbastanza neutro, danno soltanto la morbidezza e l'umidità necessaria! Fatemi sapere se vi è piaciuta



Ingredienti:

300 g di farina
300 g di zucchine
3 uova
150 g di zucchero
150 g di nocciole
120 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di cannella

Grattugiare le zucchine e metterle a scolare per circa un'ora (devono perdere la loro acqua altrimenti si compromette la riuscita del dolce).
Tritare le nocciole con un  poco di zucchero e tenere da parte.
Montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere continuando ad amalgamare,la scorza di limone, l'olio, le nocciole, la farina, le zucchine e solo alla fine cannella e lievito.
Versare in uno stampo imburrato di 24 cm e infornare a 180° per circa 30 minuti.
Ringrazio il mondo di Adry per la ricetta.


17 commenti:

  1. ha incuriosito anche me, quasi quasi la faccio ! Buona settimana Mariangela, un bacione !

    RispondiElimina
  2. Sapevo che si potessero usare le zucchine anche nei dolci, ma non ho mai sperimentato nessuna ricetta. La tua ciambella deve essere davvero soffice e golosa.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Avevo provato molto, ma molto tempo fa, dovrò rifare qualche dolcetto con le zucchine!!!
    BUona giornata

    RispondiElimina
  4. Adoro e zucchine e questa idea è favolosa :D In effetti hai ragione, il dolce lo si fa con le carote, perchè non fare altrettanto con le zucchine? Poi la cannella mi piace un sacco ^_^

    RispondiElimina
  5. Caspita se è particolare!! e le foto parlano da sole.. Sarei curiosa di assaggiare.. smack

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari, ma sai che ho visto questo dolce, o uno simile con le zucchine svariate volte, ma non ho mai "osato" devo dire che quasi quasi mi hai convinta :-)

    RispondiElimina
  7. mi hai incuriosita, voglio proprio provarlo perchè non riesco ad immaginare il sapore.
    Buon inizio settimana a presto
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. molto curiosa questa per le zucchine da provare, brava

    RispondiElimina
  9. Interessante questo piatto da provare. Buona giornata Fabiola di rossopomodoro.

    RispondiElimina
  10. Buono mi picciono le zucchine da provare. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. adorabile questo ciambellone!!! gli ortaggi nei dolci sono deliziosi e salubri!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
  12. davvero particolare questa ciambella dolce con le zucchine, sicuramente da provare con le zucchine del mio orto (tra 1 mese spero) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Play Bazaar and satta king and the up satta kinghoma ki jana ko maine ka namo pina koma jao hi ja gina gyo pana lene paga cho jaho gaon ane na jona

    RispondiElimina
  14. Kalyanji Bhagat was introduced satta king 2019He has started Satta Matka Luck defined the betting game in Mumbai, India.
    Before the India independence game is played in other countries
    satta king 2019

    RispondiElimina
  15. I really like your blog. Great article. You should also check out this article. best ethernet cable for gaming

    RispondiElimina
  16. Great Article, it is really informative and innovative. Boost credit score overnight

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog