lunedì 23 aprile 2012

pappardelle con la nduja


La nduja è un salame calabrese a volte molto piccante, è preparato con le parti grasse del suino conservate dentro un budello. Si usa sulle bruschette, come condimento di pasta e pizza, in aggiunta al ragù.
Questa ricetta, con la nduja fatta dei miei amici Enzo e Angela, è super-veloce adatta per una spaghettata dell'ultimo minuto.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di pappardelle
200 g di nduja
una ricotta affumicata
1 cipolla

Procedimento:
mettere in una larga padella la cipolla tagliata sottile e la nduja e fare soffriggere per qualche minuto (non si mette nessun condimento perchè il salame è molto grasso).
 








Nel frattempo cuocere la pasta e a fine cottura amalgamare il tutto, grattugiare la ricotta affumicata e servire subito.


11 commenti:

  1. Ma io adoro la 'nduja...la metto nel sugo, sull'uovo al tegamino, sulla pizza..guarda qui http://iaiaincucinaconsemplicita.blogspot.it/2011/02/la-nduja.html dove l'hai presa? è fatta in casa? l'hai comprata al supermercato...guarda anche a quest'ora di mattina io questo piatto me lo mangerei tutto :D

    RispondiElimina
  2. Ti ho aggiunta in home page...spero ti faccia piacere..così ti seguo meglio! :)

    RispondiElimina
  3. Ceeeertoooooooooo che ci fa piacere essere sulla tua home page, grazie.
    La nduja l'hanno fatta con le loro manine e per la prima volta i miei amici Enzo e Angela: era favolosa !!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!
    Grazie per aver partecipato al contest mio e di Vale!!!
    Buonissime queste pappardelle! Non ho mai mangiato la 'nduja ma se la trovo dalle mie parti la comprerò sicuramente!!! E proverò anche queste pappardelle!
    Un bacio e ti aspettiamo anche con altre ricettine!!! ^_^
    Inserisco subito la ricetta!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariangela e grazie!
    Queste pappardelle sono buonissime e dove c'è l'nduia non posso mancare io perchè è squisita!! E con un fidanzato calabrese non posso non amare questi prodotti!! Inserisco subito la ricetta e ti aspettiamo con delle altre, la procedura è giustissima..
    Torna a trovarmi quando vuoi e mi aggiungo anche io, sarà un piacere seguirti!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Mariangela! Vi ringrazio per le gentili parole. Sono contento che siete stati incuriositi dalla stella, che sorge accanto al mio nome. Questa è la mia immagine di una stella marina, che mio marito per me dal mare nella nostra ultima vacanza. Questo è un ricordo molto speciale per me, così ho fatto una foto per il profilo.
    Il tuo blog mi piace molto, e le ricette presentate in esso. Con piacere ricevo il vostro follower e sarai felice se si diventa un seguace sul mio blog. Grazie e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stella marina è per me un bellissimo ricordo dell'infanzia, io adoro il mare. Ti ringraziamo per i complimenti e ti seguiremo volentieri.Ciao e a presto

      Elimina
  7. questo piatto sarebbe la gioia di mio marito.
    ma anche a me non dispiacerebbero affatto.
    ciao.
    mi aggiungo ai tuoi sostenitori :)

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio Franca ti consiglio di preparare questo piatto e non ti pentirai

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog