sabato 23 giugno 2012

Couscous al tonno e verdure

 ieri ho preparato la mia prima ricetta con il couscous de "il Molino Chiavazza", è uno dei miei piatti preferiti in estate assaggiato per la prima volta in Sicilia durante una vacanza ! Questa è la ricetta di Sara Papa vista qualche anno fa alla prova del cuoco, mi colpì  per la sua facilità  nel senso che non prevedeva nessuna cottura!!!!  E poi il sapore è ottimo in quanto prevale tantissimo il profumo del limone e della menta.


Ingredienti per 4 persone:
500 g di cous cous precotto "il Molino Chiavazza"
3 pomodori maturi
3 limoni
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 cetriolo
1 vasetto di tonno di ottima qualità
tante foglie di menta fresca

Versare il succo dei limoni sul cous cous e lasciare riposare per un'ora circa rigirando di tanto in tanto.


Nel frattempo preparare le verdure tagliandole a cubetti,

aggiungere il tonno, io ho usato quello fatto da me (buonisssimo!!!!).
Mescolare tutto insieme a tanta menta e mettere in frigo per un'ora circa.







23 commenti:

  1. ottimo! io ho scoperto da poco il couscous ma è diventato uno dei miei piatti preferiti. Laura

    RispondiElimina
  2. Davvero sfizioso poi con questo caldo e' perfetto!

    RispondiElimina
  3. Un bel primo fresco fresco, anzi un bel piatto unico!
    Grazie per la visita, sono rientrata dalle ferie!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo, con questo caldo è l'ideale, si mangerebbe sempre così fresco. E poi c'è il limone, quindi ci vado a nozze :)
    Buon fine settimana, io lavorerò ma il prossimo....mareee!!!

    RispondiElimina
  5. amo il couscous ed il tuo è perfetto per un pranzo lampo o da portare nel cestino della bici per un pic nic :) mi piaceeee! buon weekend

    RispondiElimina
  6. Lo adoro! per non parlare dell'aggiunta della menta. Fresco, gustoso e sprint, quel che ci vuole per i pranzi/cene estive...ma lo mangerei anche a colazione :)))
    Baci

    RispondiElimina
  7. Amo il cous cous, e preparato così dev'essere buonissimo :)
    Buon week end !

    RispondiElimina
  8. mi piace ma non ho la mano a cucinarlo...mi impegnerò di più!

    RispondiElimina
  9. Sembra ottimo! E comunque con queste temperature proporre queste ricette, sono delle ottime idee. Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Un piatto ultraleggero, ideale per il mio colesterolo.....credo tu abbia dimenticato di indicare quanti limoni occorrono...ciao!

    RispondiElimina
  11. un piatto fresco e appetitoso, ma la raccolta è conclusa da un pezzo...mi spiace è del 2010 :), c'è anche il pdf da scaricare :)

    Se vuoi c'è in corso la raccolta per le insalate, ti aspetto!!!!!
    buon fine settimana^_^

    RispondiElimina
  12. Un bacione Mariangela e tesoro che dire?.... se non che io adoro da morire il cous cous!!!!Ma veramente... mi piace troppo anche se non l'ho mai provato nella versione insalata fredda..cosa che farò sicuramente
    Bella e colorata ...insomma PERFETTA!!!!!!!!!!!
    Complimenti tesoro
    Un grande abbraccio a te e a Giovanna!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona serata bimbe

    RispondiElimina
  13. Un bel piatto fresco, adatto per questa ondata di caldo, spero che passerai a trovarmi, a presto.

    RispondiElimina
  14. Che buono il couscous! In estate ne faccio la scorta :D

    RispondiElimina
  15. ma è buonissimo! l'ideale con quest caldo!

    RispondiElimina
  16. non cucino spesso il coucous, ma questa ricetta è una bella alternativa alla solita insalata di riso

    RispondiElimina
  17. Ciao Giovanna, ti lascio gli auguri per domani : Buon Onomastico!
    Baci, Lecoq

    RispondiElimina
  18. Buon onomastico!!
    A Torino si fa festa grande per il santo patrono..
    Hai qualche ricetta per il mio contest?
    http://atavolaconmammazan.blogspot.it/2012/06/il-mio-secondo-contest-ovvero-ricette.html
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  19. Ero proprio alla ricerca di una ricetta semplice per il cus cus, la proverò al più presto, sembra deliziosa, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  20. Me encanta!!!
    Yo preparo mucho cous cous pero nunca le he puesto atun, probaré
    Besos

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog