lunedì 3 settembre 2012

cannelloni al profumo d'estate



















L'ho sempre considerato un piatto invernale ma, preparato con questi ingredienti, diventa un piatto sfizioso e piacevole anche nelle calde serate estive. Per realizzare questa ricetta ho tirato fuori dalla dispensa un validissimo aiutante Tupperware che avevo usato, fino ad oggi, pochissime volte. Un giorno ho contattato Claudia di tupperwareperamore che mi ha spiegato come si usa correttamente (visitate il suo blog o contattatela e vi darà con grande semplicità tutti i chiarimenti) e dalla dispensa è passato in cucina!!!!

Ingredienti:
pasta per lasagne
melanzane
mozzarella
basilico
pomodori
formaggio grattugiato
sale, olio

Prima di tutto preparare un buon sugo usando pomodori freschi. Mettere dell'acqua bollente nella legumiera e poi  aggiungere i pomodori,  chiudere il coperchio e dopo pochi minuti  togliere la pelle.

Cuocere i pomodori 30 m al bimby.

Nel frattempo sbollentare i fogli di pasta necessari per 3 persone e  utilizzare di nuovo la legumiera stavolta versando l'acqua fredda e salata per raffreddare la pasta.




Cuocere le melanzane (io le ho cotte a vapore).
E adesso si possono preparare i cannelloni disponendo un foglio di pasta,  una fettina di melanzana, una di mozzarella, una fogliolina di basilico, un cucchiaio di salsa e chiudere.

Sistemarli in una pirofila versare abbondante pomodoro, una spolverata generosa di formaggio grattugiato e in forno per circa 20m a 180°.



71 commenti:

  1. canelloni superlativi.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  2. Questi cannelloni sono una favola!!!!! Li devo provare, il ripieno mi piace davvero molto:)
    Mariangela grazie del tuo commento mi ha fatto tanto piacere:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buonissimi!!! ma sai che io non li faccio mai!!!! e questa ricetta è proprio per me con le melanzane al vapore diventa leggera ma bella saporita!!! Li devo fare sicuramente.
    ciao baci

    RispondiElimina
  4. ciao.......inverno o estate sno sempre stra-buoni.....

    RispondiElimina
  5. che buono!! bellissima ricetta, baci e felice giornata !

    RispondiElimina
  6. Posso dirti una cosa ?? Pasta al forno, lasagna, cannelloni e simili, per me sono piatti senza stagione..questi sono favolosi !!

    RispondiElimina
  7. A casa mia non esiste il caldo perché la pasta fa sempre da padrone,sia inverno che estate,la tua lasagna sembra ottima ci faro' un pensierino :-)

    RispondiElimina
  8. Ad un cannellone home made non si rinuncia mai!!!
    Un kiss e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. anch'io quando penso ai cannelloni mi viene in mente il pranzo invernale della domenica con i parenti!! ottima proposta per mangiarli anche nelle giornate calde estive
    copio subito
    buon inizio di settimana
    anna

    http://profumidipasticci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ma che buoni con le melanzane!! *_*

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  11. mi piace questa idea ottima per utilizzare la melanzana

    RispondiElimina
  12. Ciao Mariangela, questi cannelloni sono speciali, golosissimi e invitanti! Che brava che sei! :) Un bacione e complimenti, buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  13. avete ragione, fatto cosi è molto estivo e soprattutto leggero ;)
    baci

    RispondiElimina
  14. Bellissimi questi cannelloni! Io li mangerei sempre, in tutte le stagioni!

    RispondiElimina
  15. Ma che buoni! Un idea sfiziosissima!

    RispondiElimina
  16. Mariangela hai proprio ragione, con questi ingredienti i tuoi cannelloni si mangiano volentieri in qualsiasi periodo dell'anno...bravissima..un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao, buonissimi questi cannelloni hanno davvero un sapore estivo anche se oggi il tempo e' maligno!

    RispondiElimina
  18. Oddio ho aperto questo post all'ora sbagliata.. svengo..

    RispondiElimina
  19. Mi hai fatto venire una fame!!!!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  20. Adoro i cannelloni ....poi così profumati ed Estivi devono essere meravigliosi!!!!!!!!!!!!!Complimenti Mariangela e credimi è stato davvero un piacere parlarti!!!!!!!!!!!!Ne sono felice e ancora emozionata
    Un bacione anche a Giovanna
    quanto mi piacete ragazze!!!!!!!!!!!!!!!!e quanto mi piace la nostra quotidianità....Mi mancava davvero!!!!!!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  21. Ottimi, ma che fame mi hai fatto venir? Ho un crampo allo stomaco!!! Vado a sbirciare nel mio frigo, ma già so che non troverò i cannelloni!!!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  22. cara.... quanto ne vorrei un bel piatto! dopo settimane di panini.... questi cannelloni sarebbero un sogno! bacioni

    RispondiElimina
  23. profumo di un 'estate che si sta allontanando, almeno qui sul lago Maggiore l'aria è più frizzante e addio canottine.......e andiamo di forno!!!!!

    RispondiElimina
  24. un buonissimo accostamento ,melanzane e mozzarella con i cannelloni sono super..!!

    RispondiElimina
  25. Questi cannelloni fanno davvero gola, mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  26. Ottimi questi cannelloni, in estate non si ha voglia di accendere il forno è vero :) ma di fronte a tale bontà non si può resistere!

    RispondiElimina
  27. un cannellone a me? complimenti sembrano davvero gustosi

    RispondiElimina
  28. Buonissimi e profumatissimi questi cannelloni!!!
    Bella idea!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  29. mi sembra di sentirne davvero il profumo!

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia!
    Non mi stanco mai di mangiarli!

    RispondiElimina
  31. Che bontà GIò!!

    Ora mi dovrò fare la versione senza pomodoro, senza grano e senza olio d'oliva perche mi hanno messa a regime alimentare per le intolleranze.... che noia... vabbeh

    Ti comunico che abbiamo una sorpresina sul blog per te ! http://www.saporidicasamia.com/2012/09/grazie-ro-per-averci-regalato-il-premio.html


    Baci

    Lucy e Vanessa

    RispondiElimina
  32. ciao ragazze, ho una proposta per voi..vi va di essere giudici di un mio contest che partirà a giorni? il progetto è un po perticolare e non vi vedrà scutrinatrici di ricette di tutti i giorni con ingredienti soliti...se credete possa interessarvi vi spiego tutto nei minimi dettagli.ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene!!! e con voi ho trovato tutti i giudici o quasi..ne manca uno...il contest rappresenta un po me e il mio mondo di allergica a vari ingredienti, ho creato il blog con la speranza di diffondere sapere ma soprattutto cultura, perchè se la società impara da noi cosa significa essere celiaci o allergici può sensibilizzarsi di più al problema e forse piccoli passi verso nuove conoscenze e integrazioni dei mondi di allergici e non, possono essere fatte...ho visitato molti siti di persone non allergiche e molte cuoche sono anche tra i miei lettori, ed ho notato che spesso i loro dolci postati sono incosciamente adatti ad un allergico perche senza l'allergene incriminato. il contest nasce con questo spirito: mostrare a chi non è allergico che le nostre pietanze non sono necessariamente difficile da preparare,ci sono riuscite anche loro senza notarlo! e che la dieta non è sinonimo di non gusto.la carrelata di dolci lo mostrerà!
      si richiede a tutti, allergici e non la preparazione di un dolce senza un ingrediente a scelta tra latte, glutine, lievito e in più, per i più temerari c'è la possibilità di presentare ricette di dolci senza nessuno dei tre allergeni su esposti.
      .
      per ogni sessione ci saranno due giudici che si uniranno al mio giudizio, per cui i dolci senza latte saranno giudicati da due giudici più me, il senza lievito da altri due e me...e cosi via. a voi toccherà giudicare le ricette senza nè glutine,nè latte nè lievito, dovrete indicarmi a fine contest (25 ottobre) le tre ricette che più avrete gradito nel loro complesso ..foto ingredienti procedimento..se tra le vostre scelte appartiene una ricetta scelta anche da me il vincitore è decretato altrimenti ci consulteremo ulteriormente.il vincitore è uno per ogni categoria di dolci quindi ci saranno 4 vincitori che riceveranno
      - il pdf delle ricette della loro sezione
      - più un attrezzo da cucina, ancora da scegliere e,
      -quando sarà pubblicato (tra ottobre e novembre),il mio libro di cucina "è pronto "tutti" a tavola",con 100 ricette adatte alle singole allergie su esposte e, grazie all'utilizzo di ingredienti comuni e alle note che indicano come sostituire gli ingredienti, alla concomitanza delle allergie o a chi allergico non è. 100 ricette per tutti appunto, perchè sono stufa di vedere più mondi culinari...abbiamo integrato cucine di tutti i paesi e culture figuriamoci se non siamo capaci di integrare realtà ben più vicine : il mondo degli allergici. un bacione.....e grazie di essere parte del team.

      Elimina
  33. Bellissima l'idea per questi cannelloni! Da rifare senza dubbio!

    RispondiElimina
  34. Adoro i cannelloni, che bontà..brava!!!

    RispondiElimina
  35. ma questi cannelloni vanno bene in qualsiasi stagione e in ogni momento, sono talmente gustosi che me li mangerei anche per colazione, ed io sarei capace di farlo veramente. ciao kiara

    RispondiElimina
  36. Wow!! Che delizia!! I cannelloni così devono essere strepitosi!
    Mi piace questa ricetta, la proverò sicuramente!
    A presto.

    RispondiElimina
  37. Questi cannelloni sono davvero invitanti e poi adoro le melanzane con la pasta. Complimenti per il tuo blog e grazie per la tua visita!

    RispondiElimina
  38. Waw ... come sono molto invitanti e appetitosi,bravissima! Scusa se solo ora sono riuscita a visitarti ma ieri dopo che ho pubblicato il post la tastiera è andata fuori uso, oggi in giro ad acquistare un'altro note book ed eccomi qui da te ad apprezzare la meraviglia di questo piatto! Ciao un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  39. mariangela come non amarli al primo sguardo ? :)

    RispondiElimina
  40. Ma che bella versione estiva..mi piace molto. Ora vado a sbirciare il blog che hai segnalato adoro tupperware!!

    RispondiElimina
  41. Questi cannelloni hanno un aspetto meraviglioso,immagino il sapore.Sai anch'io mi ritrovo il validissimo aiutante tapperware,ti ringrazio per i consigli che mi hai dato...ciao ciao

    RispondiElimina
  42. Veramente deliziosi ed estivi. Brava!
    Un bacio

    RispondiElimina
  43. Al profumo d'estate e profumano tanto di buono :) Adoro le melanzane. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  44. Oh mamma che buoni!
    E così sono estivi si!

    RispondiElimina
  45. Il profumo arriva fin qui.. si, proprio d'estate. Ohh che non se ne vada mai! :D Resto a godermi questo splendido piatto, facendo finta che fuori ci sia ancora il sole.. Un bacione grosso

    RispondiElimina
  46. questa versione con le melanzane è molto bella e buona, un ottimo spunto

    RispondiElimina
  47. Che ricetta squisita ricca dei colori dell'estate!!!

    RispondiElimina
  48. questi mi ispirano proprio... mi sa che li proverò!!!
    ciao ciao :)

    RispondiElimina
  49. Oh mamma che belli e che chissa' che buoni questi cannelloni!!!!!! Fameeeeeeeee

    RispondiElimina
  50. mi piace molto il ripieno di questi cannelloni fresco e buono

    RispondiElimina
  51. che spettacolo.. si mangia con gli occhi! mi verrebbe voglia di farli, ma per i giorni a seguire ho da seguire un programmino ragionato (in pratica ho il marito a dieta non dimagrante) . Buon week end. ciao!

    RispondiElimina
  52. ..a me che sia estate o inverno poco importa..i cannelloni mi piacciono sempre...e poi questa variante che hai proposto tu è davvero una delizia...devono essere assolutamente scquisiti..una verà bontà!!!

    RispondiElimina
  53. mhmm che bontà questi cannelloni, li cucino spesso, sia inverno che estate e vanno sempre a ruba!!

    RispondiElimina
  54. Mamma mia che buoni, io li mangerei sempre, estate inverno non fa differenza!!

    RispondiElimina
  55. una ricetta invitante e da buona siciliana li nomino cannelloni alla norma

    RispondiElimina
  56. che buoni questi cannelloniu, paso la ricetta a mia mamma che è lei che li fa e poi li congela per tutta la famiglia

    RispondiElimina
  57. Buonissimi i tuoi cannelloni, complimenti e grazie di questa ricetta molto adatta per l'estate!

    RispondiElimina
  58. grande ricetta!!! io amo i cannelloni con qualsiasi ripieno, farò anche la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  59. ottima ricetta..non la conoscevo credo che proverò a farla anche io..sembrano ottimi e perfetti in ogni stagione

    RispondiElimina
  60. riesco quasi a sentirlo il profumo!!!! che buoni questi cannelloni!

    RispondiElimina
  61. Che meraviglia questi cannelloni, molto estivi e gustosi :)
    Bella ricetta :)

    RispondiElimina
  62. Una versione più leggera dei classici cannelloni che penso sarà molto buona, anzi ne sono sicura. Preparo qualcosa di molto simile con le lasagne.

    RispondiElimina
  63. Ciao decisamente estiva e leggera questa versine di cannelloni. Bella idea! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog