giovedì 28 marzo 2013

Cuzzupe


La cuzzupa è un dolce tipico calabrese che si consuma in particolare nel periodo pasquale, prende nomi diversi in base alla zona di produzione nguta, sguta, cuddura e si prepara mordida o biscottata ci possono anche essere le uova simbolo della rinascita e della fecondità.
Io preferisco la ricetta morbida e ho preso quella di Barbara

Ingredienti
1 Kg di farina 00
250 g di zucchero
6 uova + 1 per spenellare
100 ml di olio d'oliva
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia

La sera prima impastare 250 g di farina, 50 g di zucchero e il lievito di birra disciolto in un pò d'acqua tiepida. Lasciare lievitare per tutta la notte e la mattina seguente aggiungere tutti gli altri ingredienti  lavorare energicamente fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Fare lievitare 2 ore.
Trascorso il tempo, dare la forma e mettere a lievitare ancora fino al raddoppio,  senza avere fretta !!!!
Spennellare con uovo e latte e infornare a 180° per 20 minuti circa, volendo si può aggiungere un pò di zucchero sopra


Con questa ricetta partecipo al contest di Dana



59 commenti:

  1. Che belle queste chioccoline :) Non le conoscevo ma devono essere davvero buone e delicate profumate agli agrumi. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. mai viste prima, devono essere deliziose e profumate ! buona giornata, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. ma sai che non conoscevo questo dolce??? deve essere squisito

    RispondiElimina
  4. Mai sentito nominare questo dolce..l'aspetto è molto invitante..grazie ! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. ciao cara, non l'ho mai sentito ma sembra delizosdo, complimenti

    RispondiElimina
  6. che belle le tradizioni..mai dimenticarle!!
    Buona Pasqua a te e famiglia!!

    RispondiElimina
  7. Stupenda creazione e amo imparare le varie tradizioni d'Italia!! :D Grazie stella, deve essere buonissimaaa! :D <3 Un bacino!!

    RispondiElimina
  8. E' un bellissimo dolce e immagino la bontà!!!!
    I dolci della tradizione sono favolosi....con pochi ingredienti e buonissimi :-P
    un abbraccio e buona Pasqua ^_^

    RispondiElimina
  9. Una vera chicca calabrese Mariangela!!! Da provare sicuramente :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  10. queste cuzzupe non le conoscevo e sono magnifiche! mi piacciono un sacco le ricette tradizionali :-P un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  11. wow che bello, non lo conoscevo :-)

    RispondiElimina
  12. Io una volta le ho mangiate e devo dire che sono buonissime.
    Complimenti per la tua ricetta che sembra altrettanto buona!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Buona!!!!
    buona giornata kiss kiss

    RispondiElimina
  14. Buona Pasqua... e ti rubo una Cuzzupa.... :-)

    RispondiElimina
  15. ma che meraviglia :)) ... se passi da me c'è un pensierino per te, felice giornata tesoro :*

    RispondiElimina
  16. Le conosco le cuzzupe!
    Mia nonna calabrese le faceva e le mangiavamo anche in agosto, noi andavamo a trovarla in quel periodo..
    Un abbraccio Mariangela e se non ci "risentiamo".. Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia! Chissà il profumo mentre erano nel forno....
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  18. Il fidanzato di mia figlia è calabrese e le tradizioni di questa regione mi stanno incuriosendo molto, una più accattivante dell'altra, poi amo i lievitati e se ho tempo mi piacerebbe provare questa brioche.
    Se ti fa piacere puoi inserirla anche nel mio contest sui dolci di Pasqua.
    A presto!

    RispondiElimina
  19. che buona mi piace tantissimo. Ideale per a colazione di Pasqua.Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Spaziale! Non lo conoscevo!! ME lo segno ... ogni occasione sarà senz'altro speciale per poterselo gustare :D
    un carissimo abbraccio

    RispondiElimina
  21. ahahah ma che nome simpatico!!!!!! Buono deve essere! bacioni :-)

    RispondiElimina
  22. Che buone!
    Non possono mancare sulle nostre tavole!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  23. Sono contenta che le mie cuzzupe ti siano piaciute, io li sto rifacendo in questo momento.
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
  24. la cuzzupa richiede l'uovo al centro....almeno da noi sono così, comunque che goduria !!!

    RispondiElimina
  25. Mi piacciono le ricette della tradizione. Grazie e auguri. Ely

    RispondiElimina
  26. Molto belle , sembrano delle piccole brioche, buone profumate di agrumi!

    RispondiElimina
  27. Mariangela questo dolce nn l'ho mai mangiato ma a quanto pare sembra gustoso...Ti auguro una Buona Pasqua ...A presto ;)

    RispondiElimina
  28. Non conoscevo questa preparazione, non ne avevo mai sentito parlare. ma devo appuntarmi il nome. Per la prossima Pasqua potrei provarle... :-)
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  29. Mariangela grazie mille per il commento...speriamo che si risolva tutto bene per il mio gatto e intanto mi distraggo un pò guardando le tue meravigliose cuzzupe...complimenti...un grosso abbraccio e Buona Pasqua a te e famiglia

    RispondiElimina
  30. Ma è troppo bello questo dolce pasquale :) quanto mi piacciono le ricette tipiche regionali :) e quanto mi piacciono le tue!!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao cara, arieccomi qui ^^
    Giusto in tempo per assaggiare il tuo dolcino e farti tanti auguri di buona Pasqua!
    Il fidanzato è calabrese ma non lo conosco, chissà che buono deve essere..
    bacio

    RispondiElimina
  32. Quante belle tradizioni si scoprono girando per blog !
    Auguri !!

    RispondiElimina
  33. Non la conoscevo, deve essere molto buona. Poi mi piace la forma.
    Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  34. Bellissime le tue chioccioline! Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  35. Non conoscevo questo dolce...Sembra ottimo!!

    RispondiElimina
  36. mai vista, mai sentita ma....mi ispira tantissimo!!!!buonissima PAsqua!!

    RispondiElimina
  37. non avevo mai sentito parlare di questo dolce, sembra deliziosissimo

    RispondiElimina
  38. Bello conoscere i dolci della tradizione!!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  39. Questo dolce mi è del tutto nuovo! E' proprio bello conoscere le tradizioni delle altre regioni; grazie per averla condivisa con noi! :o)
    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  40. Che dire... delizioso! Quante sorprese ci riserva la tradizione!!

    RispondiElimina
  41. Bellissime!!!
    Tanti auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  42. Ho un'amica calabrese, ma queste golosità non me le ha mai fatte...domani la prendo per le orecchie!!! Grazie per avermela fatta conoscere...
    Un abbracciotto con le uova per augurarti Buona Pasqua

    RispondiElimina
  43. ma che meraviglia!!! assomiglia a una focaccia,( forse lo è!) impasto che io adoro!!
    ti è venuto benissimo!!!!!!!

    RispondiElimina
  44. mari tesoro sai che questo dolce non lo conoscevo? qui c'è sempre da imparare! grazie per la dritta:) ti abbraccio tanto e ti auguro una splendida Pasqua:* un bacione:**

    RispondiElimina
  45. adoro vedere queste preparazioni tipiche della tradizione pasquale...sono così varie e deliziose che non basterebbe un anno per provarle tutte!!

    RispondiElimina
  46. Mmmmmmm bona sta cuzzupaaaaaaaaaaa!!!! quest'anno non sono ancora riuscita a farle!!!Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  47. non conoscevo questa specialità, ma ha l'aria di essere mooolto buona!!! secondo te al posto del lievito di birra in cubetto posso usare quello in polvere della paneangeli (il mastrofornaio per intenderci). Grazie :-) P.S. Anche io partecipo al contest :-)

    RispondiElimina
  48. grazie per la ricetta e Buona Pasqua!!!!!

    RispondiElimina
  49. Non lo conoscevo, mi sembra buonissimo! Tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  50. Non lo conoscevo-grazie per la ricetta. Devo provarlo. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  51. La ricetta è simile ai cudduraci di qua
    ma cambia il tipo di lievito e noi usiamo burro o sugna secondo la disponibilità ahahaha
    Buonissimi
    Brava Mariangela

    RispondiElimina
  52. Per prima cosa volevo augurarti una Buona Pasqua, seconda....i lievitati sono il mio punto debole e questi mi stanno facendo cadere in tentazione!!!Baci!!!

    RispondiElimina
  53. non le conoscevo, ma devono essere buonissime!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog