martedì 26 marzo 2013

Pastiera napoletana


La pastiera è il dolce che non può mancare sulla mia tavola di Pasqua con i suoi ingredienti e profumi inconfondibili!

Ingredienti
per la pasta frolla
500 g di farina
250 g di burro
200 g di zucchero a velo
4 tuorli
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito

Farcia
1 barattolo di grano da 500 g
500 g di ricotta molto asciutta
5 uova
250 g di zucchero
250 g di crema pasticcera
200 g di arancia e cedro canditi
qualche goccia di essenza di fiori d'arancio
cannella, vanillina, scorza di arancia e limone grattugiata
un bicchierino di liquore strega


Procedimento
preparare la frolla frullando insieme farina e burro, impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Intanto cuocere il grano seguendo la ricetta che c'è sul barattolo, passare la ricotta al setaccio e aggiungere i tuorli, tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimo i bianchi montati a neve.
Foderare 2 teglie diametro 22 cm con la frolla, lasciando la pasta per le strisce. Versare il composto, appoggiare le strisce di frolla e infornare per 75 minuti a 160°.
Lasciare riposare le pastiere nel forno spento per altri 15 minuti.



66 commenti:

  1. adoro la pastiera complimenti la tua è bellissima

    RispondiElimina
  2. e no non può mancare sulle tavole per pasqua ...domani le preparo anche io .....by da lia

    RispondiElimina
  3. Goduriosa :) Prima o poi dovrò decidermi a farla. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. buonissima è una di quelle ricette di tradizioni che mi piacicono veramente tantissimo!!

    RispondiElimina
  5. Sei stata grandiosa! E' bellissimaaaa! :D Complimenti tesoro e un abbraccione!

    RispondiElimina
  6. ma come sei brava!!!!! Questa pastiera è deliziosa, Buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  7. è uno dei miei dolci preferiti! Un bacione..

    RispondiElimina
  8. Che bella visione!!!! ^_^ Bravissima!!!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta fantastica, un dolce perfetto per la pasqua....che dire? bravissima!

    RispondiElimina
  10. Strepitosa! Oggi la faccio anche io, ci piace moltissimo! Baci

    RispondiElimina
  11. Io spero di riuscire a farla nei prossimi giorni.. Una vera bomba.. ma troppo buona!!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  12. E' buonissima la pastiera. L'ho assaggiata anni fa da una vicina originaria di Napoli e mi è piaciuta tantissimo.

    RispondiElimina
  13. Ne vado matta anche se non è un dolce tipico del nord...Ma mia madre ha imparato a farne una super deliziosa!!!

    RispondiElimina
  14. ciao cara, davvero deliziosa la pastiera, poi ti è venuta molto bene

    RispondiElimina
  15. Deve essere di una bontà unica... complimenti!

    RispondiElimina
  16. BRAVISSIMA, BUONISSIMA E BELLISSIMA!!Complimenti per questa ricetta impreziosita con quel tocco di Strega!!Baciotti.

    RispondiElimina
  17. sto scoprendo questo dolce in questi giorni. e devo dire che la tua ricetta mi piace molto. ho scoperto da poco che è un dolce pasquale (sono proprio una somara!)da provare, quanto prima!
    buona giornata, Maggie

    RispondiElimina
  18. Da quanto tempo volevo farlaaa. Ricetta salvata.Grazie cara.

    RispondiElimina
  19. Ha un aspetto molto invitante, chissà che buona!

    RispondiElimina
  20. molto invitante!!!!!!!!!!!
    poi e' cosi' buona!

    RispondiElimina
  21. che delizia mi tocca farla anche a me..
    baci

    RispondiElimina
  22. buona...corpposa e molto ma molto golosa....complimenti cara!
    bacio

    RispondiElimina
  23. Mariangela un grande chapeau alla tua pastiera, invitante a dir poco!

    RispondiElimina
  24. Buonissima Mariangela! io la adoro la pastiera,sono un bel pò di anni che non si fa più in casa,è una tradizione da riprendere assolutamente! il solo profumo mi fa tornare bambina! un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Stupenda, anche io mi devo mettere a farla, vedremo se uscirà così buona com la tua. Baci.

    RispondiElimina

  26. Bellissima!!! ma sicuramente buonissima un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  27. La mitica pastiera! ma sai che non l'ho mai fatta? mi copio la tua ricetta magari il prossimo anno faccio contento il marito che l'adora!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  28. Per me non deve mai mancare sulla tavola di Pasqua.
    La tua pastiera è fantastica, mi fa venire l'acquolina :)

    RispondiElimina
  29. divina la pastiera, le ricette tradizionali non tramontano mai :-) un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  30. Che buona la pastiera,tutte le volte che la vedo,mi ricordano la mia bella Napoli ^_^

    RispondiElimina
  31. fa vo lo sa!!!!mette l'acquolina solo a guardare!!!!!!!!!!ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  32. Che goduria cara, davvero ottima!!!!

    RispondiElimina
  33. Purtroppo mai provata, ma dalla foto sembra così....paradisiaca! *-*

    RispondiElimina
  34. o mamma mia quanta roba buona in questa pastiera Napoletana! Bravissima

    RispondiElimina
  35. Quest'anno mi ero ripromessa di farla ma non so se con i tempi di puffetto ci riuscirò.
    La ricetta me la segno magari anche dopo pasqua tanto è sempre buona!!!
    Un kiss e un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Buonaaaaaaa è la mia preferita questa ed è un pò che non la mangio. Ne prenderei una fetta volentieri!
    Complimenti cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  37. Che bella pastiera! Quest'anno non l'ho ancora fatta, ma è nei programmi, guai se per Pasqua manca la pastiera a casa mia, rischio il linciaggio! ;-)

    RispondiElimina
  38. Cara mia hai preceduta, anch'io avevo in mente di pubblicare la pastiera! la tua direi che è venuta benissimo e sopratutto dev'essere una squisitezza ad ogni morso!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  39. Fantastica la tua pastiera. Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela

    RispondiElimina
  40. Favolosa!!!
    Non l'ho mai fatta, ma mangiata si ed è veramente un dolce buonissimo
    Brava!!!

    RispondiElimina
  41. Mariangela ho dato un'occhiata al tuo blog e alla tua pagina facebook....MA E' STUPEFACENTE!!! Bellissime e buonissime ricette con foto altrettanto fantastiche! ;)

    RispondiElimina
  42. Ma è praticamente una favola....tutti ingredienti che adoro,prima o poi mi devo cimentare nel realizzarla,metto in lista d'attesa.
    Buona Pasqua
    Z&C

    RispondiElimina
  43. è un dolce buonissimo,anche la mia mamma la fa e la tua è molto simile alla sua,quindi è eccezionale....brava :)

    RispondiElimina
  44. Che aspetto invitante questa pastiera!!!

    RispondiElimina
  45. Il dolce per eccellenza!!!!!!!!!!!!
    Meravigliosa la tua pastiera cara Mariangela
    e hai ragione non può assolutamente mancare!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  46. Uno scoglio che non ho ancora avuto il coraggio di superare!
    Tu bravissima come sempre invece!!

    RispondiElimina
  47. Che meraviglia, sai Mariangela io mi cimenterò venerdi nella preparazione della pastiera, la faccio per la prima volta....speriamo bene , seguiro' la tua ricetta una garanzia , ne sono certa, Complimenti e tanti abbracci!!!!

    RispondiElimina
  48. brava che già ti sei messa all'opera, complimenti è venuta bene.Un bacione

    RispondiElimina
  49. sarò sincera..non amo molto qsta tipologia di dolce.
    ma mi sono ripromessa di provare nell'impresa :D
    seguiro con piacere la tua ricetta

    RispondiElimina
  50. Mamma che buona!!!
    Ti è venuta una meraviglia!!
    Bravissima Mariangela!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  51. Eccola la pastiera con dentro anche la crema..io la faccio senza come la mamma di mio padre ma la mia nonna materna aveva l'usanza di farla con la crema ed allora il lunedì andavamo in costiera ad assaggiarla...dovrò provare a fare anche questa variante trovi???? Tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  52. e sì...ormai la pastiera non è solo un classico dolce dei napoletani la fa da padrona sulle tavole di tutta Italia, la tua è fantastica..!!

    RispondiElimina
  53. mmmmmmh che buona, complimenti

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
  54. Bellissima questa Pastiera, è uno spettacolo *_*
    Non ne ho mai mangiata una ma "agguanterei" volentieri la tua!!!! :D
    Deve essere formidabile visti gli ingredienti...ho l'acquolina in bocca solo a pensarci!
    Bravissima cara, come sempre!

    RispondiElimina
  55. Ho trovota una ricettina su una rivista di qualche anno fa e mi sa che visti i risultati in giro dovrò provarci anch'io (così uso quel barattolo che mi regalò tempo addietro un'amica!!!)
    bellissima la tua...auguroni di buona Pasqua

    RispondiElimina
  56. Ciao Mariangela!!!
    Che bella...domani la farccio anch'io...ne ho fatta una i primi anni di matrimonio ed è stato il mio più grande flop...speriamo bene...
    La tua è spettacolare...

    Un abbraccio e buon Pasqua
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  57. Adoro le ricette di tradizioni. Questa e fantastica. La Pastiera e un "must" a casa mia! Grazie

    RispondiElimina
  58. tesoro sei stata bravissima! hai fatto una signora pastiera! io questo non l'ho fatta per mancanza di tempo ma tutti gli anni non manca mai sulle nostre tavole anche da regalare a parenti ed amici.. complimenti è meravigliosa!:*

    RispondiElimina
  59. Tutto il mondo adora questo tipico Dolce Napoletano. Buona Pasqua e complimenti. un caro abbraccio Francy

    RispondiElimina
  60. Io amo la pastiera! Spero proprio che mio padre mi faccia la sua per Pasqua! Adesso che ho visto la tua devo assolutamente mangiarne una fetta!
    Un abbraccio, Giudy.

    RispondiElimina
  61. Anche io ho preparato la pastiera e mi piace sempre leggere i procedimenti di chi la fa più spesso di me per tradizione e per capacità. La tua è davvero perfetta. Grazie per averla postata. Ti auguro buone feste, un abbraccio mony

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog