mercoledì 15 maggio 2013

Lasagna ai carciofi e gamberi


Ho preparato questa lasagna per partecipare alla sfida "Tutti cuochi per te" organizzata da Ponti e Chiara Maci, le sfide a colpi di ricette per tutti i foodblogger italiani. La gara consiste nel preparare una ricetta con degli ingredienti base uguali per tutti, il titolo della sfida è "Ti prendo per la gola così perdi la testa".
Quale piatto prepareresti per conquistare il tuo lui o la tua lei?
Con quale ricetta trasformi un assaggio in un colpo di fulmine?
Il tutto si svolgerà sulla pagina fb Cuoco di fulmine, verranno inserite le ricette in gara e si potranno votare con i Like!!!!!! Vi avviso appena inseriscono la mia ricetta.
Ecco il link per chi volesse votare la ricetta su fb cliccate qui, grazieeee!!!!

Ingredienti:
250 g di pasta per lasagna
300 g di pomodorini
1 vasetto di carcioghiotto Ponti
8 gamberoni + 2 per la decorazione
50 g di mandorle a lamelle
cognac

per la besciamella:
25 g di burro (io olio di semi di mais)
25 g di farina
500 g di fumetto di pesce

Preparare il fumetto di pesce facendo bollire le teste dei gamberoni con un litro di acqua, 1 carota, 1 zucchina, 1 patata piccola per almeno 50 minuti. Filtrare e lasciare da parte.

In un pentolino mettere il burro con la farina e cominciare a girare fino a quando la farina non assorbe il condimento, a quel punto aggiungere il fumetto di pesce versando un mestolo per volta fino a quando non si forma una salsina densa ma non troppo.

Fare saltare in un padellino i carciofi per qualche minuto e poi aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti, salare.

Versare un mestolo di besciamella in una pirofila e formare il primo strato della lasagna mettendo prima la pasta e poi gli altri ingredienti  fino ad esaurimento degli stessi.

Infornare a 180° per 30-40 minuti

Saltare in padella i 2 gamberoni con un pò di cognac, decorare il piatto e servire.

64 commenti:

  1. Mi sembrano proprio buonissime! e che bell'impiattamento. Buona giornata, un bacio

    RispondiElimina
  2. Anche io ho pubblicato oggi la ricetta per il contest ^_^
    E' bello vedere come le persone abbiano interpretato diversamente gli stessi ingredienti, le tue lasagnette sembrano buonissime!
    In bcca al lupo ;)

    RispondiElimina
  3. O_O piatto stupendo, mi piacciono tantissssssssssssssimo!! ciaooooo

    RispondiElimina
  4. *.* questa è una super ricetta da chef, bravissima !!!
    buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è stupenda questa lasagna, favolosaaaa!

    RispondiElimina
  6. L'abbinamento è perfetto, gamberi e carciofi insieme mi piacciono un sacco..la lasagna poi...io le mangerei in tutti i modi!!
    Buona giornata! Roberta

    RispondiElimina
  7. Ma questa è unaa opera d'arte..... complimenti, sei stata bravissima!! (e deve essere anche deliziosa!!)

    RispondiElimina
  8. dev'essere buonissima!!! le lascagne ai carciofi e gamberi non l'avevo mai sentitas!!! da provare sicuramente!!!

    RispondiElimina
  9. Che bell piatto! Faremo il tifo per te!

    RispondiElimina
  10. Molto invitante !!!
    Complimenti per la presentazione del piatto
    Veramente Originale..
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la ricetta golosa e invitante

    RispondiElimina
  12. Cara ma che bella ricetta, e la presentazione e' molto romantica. Facci sapere, per la votazione.Baci

    RispondiElimina
  13. Le lasagne sono deliziose in tutte le versioni e queta e' sfiziosa e buona, brava

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono i tuoi abbinamenti :) Ottima !!!

    RispondiElimina
  15. complimenti, una lasagna invitante e diversa dal solito!!
    io adoro i gamberetti :)

    RispondiElimina
  16. E questa lasagna è un vero colpo di fulmine!Strepitosa,in bocca al lupo per il contest!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. E noi voteremo subito per te cara amica bella :) Bravissima :D

    RispondiElimina
  18. Non ho mai fatto una lasagna con crostacei abbinati ad una vwrdura.. buonissima.. smack

    RispondiElimina
  19. mai provate con i carciofi, da provare grazie

    RispondiElimina
  20. Che buon piatto,è davvero strepitoso....e che cura hai della presentazione,sei deliziosa!
    Avvisa pure Mariangela che ti stampo un bel mi piace!
    Z&C

    RispondiElimina
  21. Buone le lasagne...così non le ho mai assaggiate !

    RispondiElimina
  22. Devono essere squisite!!! un bacio

    RispondiElimina
  23. Ricetta originalissima che alla prima occasione provvederò a replicare! Buonaaaaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  24. Deve essere davvero squisita *_* ! Bellissima anche la presentazione! Devo provarla assolutamente!!

    RispondiElimina
  25. Molto buone anche senza gamberetti.
    un saluto :)

    RispondiElimina
  26. Molto golosa...non ho mai abbinato nelle lasagne i gamberi con i carciofi...anzi penso di non averli proprio mai abbinati in generale...devo rimediare, chissà che bontà!!!!
    In bocca al lupo...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  27. In bocca al lupo per la gara!
    Adoro tutte le lasagne alternative!

    RispondiElimina
  28. buona io adoro le lasagne e questo abbinamento sembra buonissimo ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  29. buona, certamente andrà più che bene la gara ,in bocca al lupo

    RispondiElimina
  30. Ciao, che delizia, molto invitante....una lasagna che lascia il segno!!!
    In bocca al lupo per il contest!!!
    Baci

    RispondiElimina
  31. mamma mia che bontà. grazie per avermi fatto venir fame

    RispondiElimina
  32. E' da quando l'ho vista che sto sbavnado! hehehehe ;) complimenti :*

    RispondiElimina
  33. davvero invitante la voglio provare!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. succulenta lasagna, raramente uso il pesce per farla ma mi hai convinta con questa proposta

    RispondiElimina
  35. Lo trovo oltre che golosissimo un piatto perfetto per conquistare
    la presentazione e la ricetta sono troppo invitanti
    e tu sei stata bravissima cara Mariangela
    Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    e tanti tantissimi in bocca al lupo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Hai preparato un piatto speciale, complimenti!

    RispondiElimina
  37. sembra davvero buona e poi è presentata benissimo!! Laura

    RispondiElimina
  38. Con questo piatto bussi una porta aperta...buona serata

    RispondiElimina
  39. davanti ad un piatto così mi sciolgo...è bellissimo e la ricetta strepitosa..brava!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. bene , ed ora come la mettiamo ? ho perso la testa per il tuo piatto....!! mi sono innamorata di questa lasagna.....!!!

    RispondiElimina
  41. presentazione davvero carina! deve essere anche buona questa lasagna molto particolare!

    RispondiElimina
  42. Ciao Mariangela :) Che bella ricetta, invitante e presentata benissimo! Corro a votare! ;) Complimenti, un forte abbraccio :) :**

    RispondiElimina
  43. di sicuro solo con l'impiattamento che hai realizzato faresti innamorare chiunque sei tuoi commensali!!!!!
    ottima idea...bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  44. buonissima!! E bellssima la foto! corro a votarti!!! un bacione

    RispondiElimina
  45. Complimenti per l'originalità della ricetta e della sua presentazione, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Brava!!

    RispondiElimina
  46. Un piatto fantastico!!!! Complimenti!!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  47. mi fa tanto piacere :) buona fortuna! e complimenti ottima lasagna!

    RispondiElimina
  48. Devono essere di una bontà stratosferica!
    Complimenti Mariangela!!
    Un bacione e buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
  49. Meraviglia!!!!!!!!
    Se passi da me c'è una sorpresa per te!
    http://dolcipasticcincucina.blogspot.it/2013/05/premio-very-inspiring-blog.html

    RispondiElimina
  50. ma che meraviglia.. già si sa che i carciofi con i gamberi si sposano a perfezione, ma in questa lasagnetta fresca e leggera mi ci fionderei!
    buonissima

    RispondiElimina
  51. Buona la lasagna e auguri per la gara

    RispondiElimina
  52. E' una lasagna molto interessante......vado a votare...
    Un bacione.

    RispondiElimina
  53. La presentazione è bellissima, il sapore sarà altrettanto ottimo!!!

    RispondiElimina
  54. Wow... io adoro la lasagna!
    E questa è molto sfiziosa :)

    RispondiElimina
  55. Devono essere deliziose!! Bravissima, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  56. Un ottimo piatto, un bel mix di colori e sapori, bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  57. cerco di votarti subito, è un'ottima ricetta!

    RispondiElimina
  58. Ti ho votata subito....te lo meriti, bella presentazione ed ottima ricetta!!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog