domenica 20 maggio 2012

gateau di patate con ingrediente segreto!


























Il geateau è un piatto unico molto gustoso ma questa ricetta che fa nonna Maria (mia madre) ha un ingrediente in più che lo rende molto soffice !!!

Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di patate di media grossezza
3 uova
1 uovo sodo a fettine
70 g di burro
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
70 g di salame (io ho messo prosciutto cotto)
150 g di provola affumicata
prezzemolo
pane grattugiato
sale

Procedimento:
Lessare le patate  con la buccia (io per rapidità le ho cotte al microonde). Tagliare a cubetti il salame,  la provola e tritare finemente il prezzemolo. Ridurre le patate in purea e unire 50 g di burro, il parmigiano, sale  e impastare. Unire uno alla volta i tuorli  e quando saranno bene incorporati, aggiungere il salame, la provola e il prezzemolo. Ed ecco il trucco!!!!! Montare a neve ben soda gli albumi e unirli a cucchiaiate in modo da ottenere un impasto morbido ma consistente. Imburrare lo stampo, cospargere con il pane grattugiato.
Disporre metà del composto e sopra distribuire le fettine di uovo sodo, ricoprire con l'altra metà di composto livellando la superficie. Spolverizzare con pangrattato e aggiungere qualche fiocchetto di burro.
Forno a 180° per 20-30 minuti. Sformare e servire meglio se a temperatura ambiente.
Con questa ricetta partecipo al contest



17 commenti:

  1. Buonissimo il tuo gateau, con questo tuo trucco senz'altro ancora più goloso :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. Che buonoooooooooooooooooooo!!!bravissima!!!!baci!

    RispondiElimina
  3. Anche noi ne facciamo uno molto simile, ma senza gli albumi montati... la prossima volta proveremo il tuo trucchetto!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ciao e benvenuta al mio contest! Ricetta buonissima... inserita in elenco!

    RispondiElimina
  5. Mariangela complimenti...ovviamente io sono una vostra cara sostenitrice ma non sono di parte nel dire che è fantastico...il gateau lo cucinava mia nonna...a casa mia lo cucina sporadicamente mia madre ma non è la stessa cosa...il tuo me lo ricorda molto...strabrava...buona domenica...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. E si, il gateau di patate preparato come una torta deve essere sofficissimo e gustosissimo, grazie del segreto svegliato! Ciao Giovanna, buon we!

    RispondiElimina
  7. ho letto 2 volte la ricetta...mi era sfuggito l'ingrediente segreto...devo provare, grazie!

    RispondiElimina
  8. Il gateau di patate è già buono di suo, così è molto meglio. Brava Mariangela mi hai fatto venir voglia di prepararne uno anch'io. Baci:))

    RispondiElimina
  9. e l'ingrediente segreto quale sarà ?? buonooooo....

    RispondiElimina
  10. Grazie per la dritta ! Io adoro il gateau di patate :)

    RispondiElimina
  11. Mariangela ma siete tutte così brave in famiglia?
    Complimenti!!!!!!!!!!!!!
    Io adoro il gattò!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio a te e uno a mamma!!!!!!!!!!!Ciao bimba!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Io impazzisco per il gateau di patate!!!! Lo faccio in mille modi diversi a seconda dei desideri che ho in quel momento!
    Il tuo mi piace davvero tanto! Lo proverò!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Buona domenica a tutte voi, vi ringrazio per i complimenti e per l'affetto che dimostrate! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. ma che buono, non l'ho mai mangiato con l'uovo sodo dentro:)

    RispondiElimina
  15. Caspita ma che meraviglia!!! Io l'ho fatto circa 3 anni fa aspettavo il mio bimbo e avevo provato a prepararlo, mi sa che devo rifarlo perchè guardando la tua ricetta mi è venuta l'acquolina!!

    RispondiElimina
  16. Che bello, grazie per averci svelato anche il tuo ingrediente segreto!!! buono il gateau!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    non so se hai già notato che purtroppo ho avuto problemi alquanto seri col post del mio Contest... in effetti era SPARITO!!! ho dovuto riscrivere tutto recuperando i pezzi qua e là in giro per il web... credo di aver recuperato tutto, purtroppo però devo chiedere a ognuno di voi che avete già inviato ricette di modificare il link che avete inserito nei vostri post e nelle vostre sidebar... per evitare questo disagio ho ripubblicato il post alla stessa data, ma evidentemente non è stato sufficiente... Mi spiace crearvi disagi... e mi spiace aver dovuto risolvere in questo modo... ma, haimè, non ho trovato altre soluzioni!!!

    Ringrazio tutti i blogger che mi hanno aiutato... o anche solo sostenuto....

    GRAZIE
    Lucia

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog