sabato 10 novembre 2012

Torta rustica con salsiccia e cime di rapa

Le torte rustiche mi piacciono moltissimo, tempo fa, in una trasmissione di cucina locale vidi questa ricetta di brisèè e decisi di provare: ormai è diventata la mia ricetta!!!!! E' con meno burro ma il sapore è ottimo. Non buttate l'albume, leggete fino in fondo.......

Ingredienti:
per la brisèe
350 g di farina
150 ml di acqua molto fredda
1 tuorlo
60 g di burro
sale

per ilripieno:
2 salsicce piccantine e fresche
500 g di cime di rapa cotte
parmigiano
fettine sottili di provola fresca

Impastare gli ingredienti per la brisèe e lasciare riposare l'impasto ottenuto per 30 minuti, verrà un impasto molto liscio che non necessiterà di altra farina.

Intanto, sbriciolare le salsicce in una padella, aggiungere un filo d'olio e cuocere una decina di minuti. A questo punto unire le cime di rapa, aggiustare di sale se necessario e attendere altri 5 minuti.


Foderare lo stampo e cospargerlo di pangrattato, questo passaggio lo faccio sempre per evitare che eventuali liquidi rovinino la pasta.


Distribuire sul fondo le fettine di provola, la salsiccia con le cime di rapa e infornare a 200° per circa 30 minuti.





Con l'albume rimasto, ho preparato una maschera per il viso, aggiungendo farina di semola e qualche goccio di limone, la pelle è rimasta liscia, luminosa e pulita!!!!!




50 commenti:

  1. un saporito piatto unico ! Buon weekend...

    RispondiElimina
  2. salsiccia e cime di rapa!!!! che goduria insuperabile!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho appena tirato fuori la salsiccia dal freezer...sarà un segno? ^_^

    RispondiElimina
  4. Le ho comprate proprio ieri le cime di rapa, peccato essermele già finite, ma questa torta salata la devo provare molto presto!!!

    RispondiElimina
  5. un saporito piatto unico questa torta salata, baci

    RispondiElimina
  6. Che brava fai anche la brisèe a mano? Io uso quella pronta visto che sono impedita! Fantastica torta salata, complmenti!

    RispondiElimina
  7. questo è uno dei miei abbinamenti preferiti, voglio provarlo anche io in formato pizza. Un bacione e felice sabato

    RispondiElimina
  8. dev'essere squisista! e quella brisè ha un aspetto bellissimo! baci

    RispondiElimina
  9. Rape e salsiccia, con la salsiccia piccantina, troooppo buone. Bellissimo aspetto, ci farei uno spuntino proprio ora... :D Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. buona questa torta rustica, mi sembra meravigliosa ;)
    baci e buon weekend

    RispondiElimina
  11. Come rinunciare ad una fetta di questa delizia...brava come sempre Mariangela!!!
    bacioni ^^

    RispondiElimina
  12. Questa torta rustica ha un aspetto davvero super invitante!!
    Mariangela, mi hai fatto venire fameeee!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Che buona questa torta! sicuramente da provare!!! complimenti per il blog! :-) A presto!

    RispondiElimina
  14. E brava, Mariangela! :D Che bella idea quella di riciclare l'albume per una maschera al viso! :) Prendo nota! :D Complimenti anche per questa buonissima torta rustica, davvero molto invitante! :) Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  15. Non solo sei stata super con questa torta salata, che ha pure meno burro.. ma hai fatto pure la maschera viso! Sei fenomenale, cara! Complimenti per entrambe le idee, una gustosissima, l'altra una carezza per noi stesse! :D Un felice fine settimana stella! :)

    RispondiElimina
  16. E' una ricetta meravigliosa poco burro, niente conservanti, per non parlare dell'idea della maschera per il viso!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. Anch'io adoro le torte salate e la tua è davvero molto invitante, complimenti!!
    La brisèe con meno burro è fantastica!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  18. Eh nooooooooooooooooooooooooooooooo questa è una vera bontà! Noi le salsicce con le cime di rapa ce le mangiamo cotte al forno.. ma che bella diea su una torta rustica!! baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  19. La torta è favolosa (copierò) e poi ci fai anche fare la maschera di bellezza!!!
    Bravissima!!!
    Buon sabato

    RispondiElimina
  20. questa torta è spettacolare, per non parlare della ricettina di cosmetica che ci hai dato, mi segno tutto. baci e buon week end

    RispondiElimina
  21. Gustosissima e molto invitante!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  22. Complimenti, molto interessante! Spalmarmi l'albume sul viso non è una cosa che mi ispiri troppo (io uso normale acqua e argilla verde), ma la torta merita davvero! Devo provarla!

    RispondiElimina
  23. Mi sembra davvero gustosa!! Abbinamneto semplice ma sempre buonooooooo!

    RispondiElimina
  24. Marooooò che delizie,non ci posso fare nulla io sono proprio attratta da queste ricette rustiche,della nonna,specialità regionali,salsette e salsettine mi piacciono pure e tanto ma non sono il forte.....queste invece mi danno la sensazione di vera cucina,di lavorato.....mma che posso dire Fantastic!
    a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  25. una torta rustica che porta un un gusto a tavola

    RispondiElimina
  26. che golosità! a Napoli questo abbinamento è un classico, ma la base di brisè aperta è proprio originale!
    complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  27. facciamo uno scambio...io ti dò la focaccia ma tu lasciami una fetta di questa bontà!

    RispondiElimina
  28. Ma dai anche al ricetta della maschera di bellezza!!!!!!!!
    Sei troppo forte!!!!!!!!!!
    Forte e gustosa ragazza come la tua torta rustica
    Un bacione bimbe
    Buon Sabato!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Che buona! Un piatto da leccarsi i baffi!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  30. Questo è un abbinamento perfetto :))

    RispondiElimina
  31. davvero gustosa la tua torta rustica!!
    Ottima piatto da gustare con questo tempo un pò capriccioso....complimenti!

    RispondiElimina
  32. Buona! Buona! Buona!
    E poi è di stagione...
    Buon week end!
    Laura

    RispondiElimina
  33. Woooow!!! Deve essere di una bontà stratosferica!!
    Bravissima, non vedo l'ora di assaggiarla!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  34. hai ragione queste tortine sono sempre buone e si mangiano volentieri in ogni occasione. Mi segno anche la ricetta della brisè visto che la compero sempre già pronta, è il momento di cominciare a prepararsela!!!! mi sembra abbastanza facile e veloce da fare.
    buona domenica
    un bacione

    RispondiElimina
  35. Saporitissima questa torta salata!!! E molto interessante l'impasto, con poco burro:) ricetta salvata!!! Buona serata Mariangela!

    RispondiElimina
  36. Ciao Mariangela:

    Mi dispiace che ultimamente non è stato in grado di visitare il tuo blog. Ho fatto un corso di nutrizione. Grazie per le vostre visite al mio. Questa ricetta è molto ricca. Baci

    RispondiElimina
  37. Mariangela ma è spettacolare!! Me la sono segnata! un bascio!

    RispondiElimina
  38. interessante questa ricetta, io non amo molto le torte salate ma credo che questa la proverò!!!! grazie per aver visitato il mio blog. baci. giusj

    RispondiElimina
  39. Mangerei torte salate a pranzo e cena! Questa bella rustica mi piace proprio!!!!

    RispondiElimina
  40. Della serie, non buttiamo via niente! Però è un'idea, gli albumi fanno sempre una brutta fine... Buona domenica a presto

    RispondiElimina
  41. Questa delizia me l'ero persa :-))))))))) che bontà divina!!!

    RispondiElimina
  42. Ogni tua ricetta è un successo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Mariangela, sei un mito! Non solo ci hai proposto una ricetta fantastica che fa svenire dalla fame solo a vederla in foto, ma ci hai anche insegnato un trucchetto per la cura della pelle evitando di sprecare gli albumi!
    Bravissimaaaaa!

    RispondiElimina
  44. Wow che torta rustica golosa....
    Noi abbiamo proposto una rustica con carciofi,prosciutto cotto e fontina....

    Se ti va di dare un'occhiata ti lascio il link al post:

    http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/torta-rustica-ai-carciofi.html

    New Followers

    Lina D

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog