venerdì 27 settembre 2013

Coniglio ai sapori del mediterraneo



Questo è il nostro pranzo: il coniglio lo mangiamo molto volentieri sia perchè è una carme bianca, facilmente digeribile e povera di colesterolo ma  anche perchè non era stato cresciuto in gabbia quindi sicuramente il gusto ci guadagna. La ricetta è molto semplice, ecco gli ingredienti:



1 coniglio
1 spicchio d'aglio
2 rametti di rosmarino
20 g di aceto di vino rosso
 qualche pomodorino ciliegino
10 olive nere
sale, olio

Lavare il coniglio e metterlo a bagno per qualche ora in acqua, aceto e sale. Trascorso il tempo asciugare bene il coniglio e trasferirlo in una pentola con olio caldo facendolo rosolare per qualche minuto e poi  aggiungere anche i pomodorini, le olive nere e il rosmarino.
Cuocere per circa 30-40 minuti e servire ben caldo.

35 commenti:

  1. ottima la carne del coniglio ^^ ciao cara !!

    RispondiElimina
  2. golosa preparazione, visto che la carne di coniglio è leggera conviene prepararla spesso, quindi avere tante ricette è molto comodo, grazie e buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
  3. Il coniglio purtroppo lo cucino poco, invece andrebbe portato in tavola più spesso. Molto gustosa questa preparazione :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Da molto tempo che non mangio coniglio. Posso immaginare il profumo.

    RispondiElimina
  5. Non amo molto il coniglio.. ma con questi sapori credo mi piacerebbe.. baciotti e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. anch'io lo adoro il coniglio e lo faccio spesso cara Mariangela mi autoinvito a casa tua:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    la tua ricetta sembra molto buona, la passerò a mamma, lei e papà amano il coniglio.
    Io non riesco a mangiarlo, mi dispiace troppo, mi immagino il coniglietto che mi guarda dispiaciuto e mi sento in colpa. vabbè roba da ex vegetariani
    buona serata cara un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che buono il coniglio! Cucinato così è una delizia... Un bacione

    RispondiElimina
  9. Io faccio spesso il coniglio e questa ricetta mi piace molto!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. io adoro il coniglio!!!!!!!! l'accostamento con questi ingredienti è DIVINO!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. non so da quanto tempo non mangio più il coniglio.. così insaporito poi riesci a dare quel tocco di agro che toglie il "selvatico" alla carne.. da segnare subito
    baci

    RispondiElimina
  12. penso, aggiungo peperoncino è meglio^^



    ristorante torino
    http://restaau.it/Search/City/ristorante-torino.html

    RispondiElimina
  13. ottima ricetta devo provare a farla anche io mi piace molto il coniglio ma non lo preparo spesso

    RispondiElimina
  14. E' da un pò che non cucino il coniglio e leggendoti mi è venuto il desiderio di mangiarlo anche perchè è molto più leggero della carne rossa sicuramente, tu poi lo hai preparato in un modo molto invitante, complimenti e grazie per la bella ricetta!

    RispondiElimina
  15. Il coniglio è la carne primaverile per eccellenza, molto magra, è una carne ricca di sali minerali con valore proteico buono...devo provarlo a cucinare così anch'io!!

    RispondiElimina
  16. il coniglio è sempre ottimo in cucina, si presta a tante preparazioni....complimenti perchè questo ha un'aspetto davvero invitante! mi sembra di sentire un certo languorino....che fame.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  17. mmm... dalla foto sembra davvero molto appetitoso!! non vedo l'ora di provare anche io la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  18. Il coniglio non lo mangio ma è una carne che piace molto ai miei genitori. L'aspetto è invitante, passerò a mamma la tua ricetta, così varia il modo di cucinarla e babba sarà contento. ^__^

    RispondiElimina
  19. Neanch'io come Rossana mangio il coniglio per motivi personali che non sto qui a spiegare. La tua ricetta però sarà senz'altro molto gustosa.

    RispondiElimina
  20. che bontà...il coniglio è una carne che mangio poco ma mi piace tantissimo...cucinata così deve essere spettacolare

    RispondiElimina
  21. raramente cuciniamo il coniglio... ma non in questo modo! sicuramente lo proverò anch'io! deve essere squisito!

    RispondiElimina
  22. una ricetta a dir poco squisito, complimenti deve essere buonissimo, già a guardarlo dalla foto vien l'acquolina in bocca.

    RispondiElimina
  23. Sono secoli che non cucino il coniglio, mi salvo limmediatamente la ricetta così lo faccio subito!!
    Bravissima Mariangela!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  24. Il coniglio lo mangio da pochissimo e non sempre troppo volentieri, deve essere cucinato davvero bene, deve diventarmi invitante :-), la tua proposta non mi sembra per niente male, la provo di sicuro, o meglio, copio la ricetta e la passo alla suocera e mi faccio invitare a pranzo :-D

    RispondiElimina
  25. Deliziosa ricetta *_*.... e poi io adoro il comiglio,brava

    RispondiElimina
  26. Sembra la ricetta che spesso fa anche mia suocera anche se devo dire, ahi ahi che abbonda un po troppo con l'olio!!!! Ahahah :) Per cui ora amica mia devo assaggiare anche la tua versione altrimenti come faccio a confrontare e a decidere quale delle due sia la più brava in cucina?!
    Ogni scusa è buona per assaggiare!!! Ahahaha :)

    RispondiElimina
  27. buona e leggere , peccato che sia poco usata, eppure è buonissima ! Buona domenica, un bacione !

    RispondiElimina
  28. Buonissima questa ricetta, te la copio spero nbonci sia il Cockeright!

    RispondiElimina
  29. Ciao Mariangela, passo per salutarti e per dirti che se passi da me c'è un nuovo premio che ti aspetta!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  30. io il coniglio non lo mangio per una questione di gusti. ma posso sostituire il coniglio con il pollo secondo te? Bacio.

    RispondiElimina
  31. sai che il conoglio lo cuciniamo allo stesso modo ottimo

    RispondiElimina
  32. Ecco ..questa è una ricetta che cercavo da tempo.
    Ho intenzione di cucinare il coniglio.
    Ottima.
    Brava!
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog