sabato 4 aprile 2015

Sgute pasquali


Ecco la mia colazione di Pasqua! Sono dolci che si preparano durante la Settimana Santa e ogni famiglia ha la propria ricetta, si preparano sia morbide come queste sia con un impasto tipo biscotto con l'aggiunta di uova sode per abbellire!
Le mie sgute a colazione si consumano con un generoso strato di nutella e per il pranzo di pasquetta con salame piccante!


Ingredienti:

per il primo impasto che ho preparato alle 11

400 g di farina forte
1 cubetto di lievito
acqua

per il secondo impasto preparato alle 23

700 g di farina
6 uova + 1 per lucidare
300 g di zucchero
100 g di olio di semi di mais
bucce di 1 limone e di 1 arancia grattugiate


Alle 11 ho sciolto il lievito di birra in poca acqua con un cucchiaino di zucchero e ho aspettato 10 minuti prima di aggiungere la farina e altra acqua tiepida. Ho fatto un impasto abbastanza morbido, ho coperto e fatto riposare in forno spento fino alle 22.30


Trascorso il tempo ho aggiunto il resto degli ingredienti, impastato per bene per oltre 10 minuti e ho rimesso la ciotola in forno per tutta la notte. Se l'impasto dovesse risultare morbido aggiungere altra farina, questo dipende dalla grandezza delle uova e dalla morbidezza del lievitino!
Alle 9 del mattino ho preparato le forme e ho lasciato lievitare fino alle 15.
Naturalmente la lievitazione potrebbe variare di poco.


Ho spennellato con l'uovo e infornato a 170° gradi per circa 30 minuti.

9 commenti:

  1. Complimenti bellissimr ,non le avevo mai sentito parlare,Felice Pasqua

    RispondiElimina
  2. Ciao davvero deliziose! complimenti e ti faccio tanti auguri di una felice Pasqua!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  3. Buona colazione pasquale :)
    Sono davvero bellissime.

    RispondiElimina
  4. Mi piace scoprire dolci e salati di tradizioni diverse dalle mie, grazie per la ricetta ^_^ Buona Pasqua e pasquetta cara ^_^

    RispondiElimina
  5. Amo tantissimi i lievitati..non vedo l'ora di provare il lievito madre.
    Buona Pasqua !!

    RispondiElimina
  6. Non li avevo mai sentiti questi dolci, sai? Però sembrano molto buoni, chissà che io non riesca a rifarli "fuori stagione"... Buona Pasqua!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,
    buono!!! anch'io l'ho fatto ma in versione glutenfree. Infatti era buono ma non perfetto come questo.
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia a presto :D

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, scusami, non ho capito: le 6 uova che elenchi per il secondo impasto vanno nell’impasto o sono le uova sode che si mettono come decorazione e di cui parli nell’introduzione? Grazie, ciao Caterina

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog