martedì 19 febbraio 2013

Cordon bleu


E' un delizioso secondo piatto amato specialmente dai bambini e, dopo le notizie diffuse dai tg in questi giorni ho deciso di prepararli in casa congelandone qualcuno per le emergenze!!!!


Ingredienti
500 g di petto di pollo macinato
100 g di parmigiano grattugiato
1 uovo + 1 per la panatura
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di sale
2 0 3 fette di prosciutto cotto
3 fettine di formaggio (io provola fresca)
pangrattato qb



Impastare la carne con il formaggio, l'uovo, la farina e il sale. Formare un dischetto, io ho usato lo stampo per hamburger, e farcirlo con prosciutto e formaggio, chiudere con un altro dischetto di carne. Passare i cordon bleu nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Spennellare di olio la carta forno e la superficie dei medaglioni di carne, infornare per 25 minuti a 180°, volendo si possono anche friggere!!!!!




48 commenti:

  1. Non solo più sani ma sicuramente anche molto più buoni di quelli comprati. Bella idea congelarli per averli sempre pronti all’occorrenza. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. E fai bene! Fra un po' scopriremo il cavallo anche nei biscotti!!!!
    ;)

    RispondiElimina
  3. Cento volte meglio di quelli surgelati, per grandi e piccini. Bella idea!

    RispondiElimina
  4. bello una bella idea per vedere come si fa a casa ti metto il link mel post del cordo bleu

    RispondiElimina
  5. una delle pietanze preferite di mio figlio! Bella idea, grazie !

    RispondiElimina
  6. Deliziosi! Fatti in casa sono ancora più buoni e genuini! A presto ;)

    RispondiElimina
  7. per la felicità di piccoli e...grandi!!!!!!
    buoni!!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Stuzzicanti per davvero! Poi la cottura al forno penso sia l'ideale, (non che fritti..........) Ciao Buon appetito

    RispondiElimina
  9. buonissimo lo faccio spesso anche io :-)))

    RispondiElimina
  10. Mai provato a farli , devo farli a mia figlia .

    RispondiElimina
  11. sai che io li faccio con le fettine intere e non col macinato? da provare!

    RispondiElimina
  12. davvero i miei preferiti...stasera quasi quasi me li preparo...gnam!
    baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  13. ....E hai fatto benissimo,anche perchè questi sono di granxxxxxx lunga più buoni e genuini.Potento dovremmo fare così sempre.
    Ottimi per grandi e piccini :)
    Z&C

    RispondiElimina
  14. Io sono una sostenitrice del "preparato in casa", hai fatto benissimo e sono moooolto ma mooolto meglio :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  15. bella idea farli in casa e congelarli
    devo provare

    RispondiElimina
  16. sono i preferiti da mia nipote...ti copiero' di sicuro l'idea..ottima!!
    baci

    RispondiElimina
  17. Li compro, lo confesso, eppure sarebbe meglio prepararli in casa....vediamo se vinco la mia pòigrizia, la prossima volta! ;)

    I tuoi sono appetitosissimi :)

    RispondiElimina
  18. Questo sì che è un cordon bleu come si deve!! :D Bravissima! Il 'fatto in casa' vince sempre su tutto e lo dirò fino allo sfinimento! Complimenti! :D Un bacino e tvb!

    RispondiElimina
  19. Ho letto anch'io le notizie
    Terribili...meglio cucinare e congelare
    hai perfettamente ragione tesoro
    i tuoi cordon bleu sono perfetti!!!!!!!!Bravissima
    Un grande abbraccio tesoro e grazie di esserci sempre!!!!!!

    RispondiElimina
  20. davvero una bella idea! bravissima! la provo di sicuro :-)

    RispondiElimina
  21. Brava,sani e ottimi! Da mangiare con spenzieratezza!

    RispondiElimina
  22. mari questo piatto è da svenire! sembrano proprio quelli comprati! bravissima!! fatti in casa sono di gran lunga migliori, si conoscono gli ingredienti e le panature! complimenti!:*

    RispondiElimina
  23. Ci proverò sicuramente!
    Sono sicura che farò la gioia dei miei ragazzi.
    Buona serata! :)

    RispondiElimina
  24. Che goduria!!! accompagnato da patatine fritte e da un bel filmetto!! questo lo copio!!

    RispondiElimina
  25. Che buoni!! E poi fatti in casa sono di sicuro più sani e genuini!! Ciao!

    RispondiElimina
  26. ma fai tu il macinato di pollo???? o lo compri??? sai che nn l'ho mai visto in polleria...ne mai fatto?? ora mi hai incuriosito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy adesso ho trovato un macellaio che mi fa il petto di pollo macinato ma fino ad oggi ho usato un tritacarne semplicissimo che ho comprato al supermercato e che utilizzo quando faccio i tortellini.

      Elimina
  27. che buono!!!! bravissima!!!
    un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  28. ma sai che c'è stato un periodo che impazzivo per i cordon bleu, ma già pronti? e non ho mai pensato di farli in casa...grazie per la ricetta li proverò sicuramente :-) un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  29. Sono buonissimi...poi se li prepariamo noi ancor meglio, grazie per la ricetta.
    Ti seguirò con piacere.

    RispondiElimina
  30. ...non è solo la gioia dei bambini, ma anche degli adulti!!!!
    Bellissima idea, prenderò spunto per provarli!!! (domandina sicuramente stupidina, li congeli già cotti o crudi?)
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  31. Davvero un ottimo secondo, complimenti!

    RispondiElimina
  32. ottimi, con la carne macinata devono essere perfetti e anch'io opto per il forno!

    RispondiElimina
  33. Hai proprio ragione dopo le notizie dei tg e' meglio fare mangiare ai nostri bimbi prodotti creati da noi. Questo cordon bleu e' l' ideale per la mia pestina.Baci

    RispondiElimina
  34. Ciao Mariangela tutto ok?
    Mi hanno messo a dieta perché ho il colesterolo alto, inventami un po' due ricette con pochi grassi eheheheh ciao da Alessio

    RispondiElimina
  35. Oh mamma mia che buoni i cordon bleau poi oltretutto fatti in casa :) che spettacolo di bontà! Buon mercoledì carissima!

    RispondiElimina
  36. Che buoni! Ne abbiamo mangiati tanti in Austria, ma con la carne macinata non li avevo mai assaggiati. Certamente saranno molto più gustosi!! Ciao cara!

    RispondiElimina
  37. io sbaglio sempre li faccio con le fette di petto di pollo e vengono stoppone!!! Voglio provare i tuoi!!

    RispondiElimina
  38. ma che buoni! io compro molto raramente questo genere di cibi pronti, avrò mangiato 2 volte nella vita le "spinaccine". questa ricetta è da provare al più presto, anche perchè si può evitare il fritto. BRAVA

    RispondiElimina
  39. Ciao Mariangela, grazie per la visita! Ottimi i cordon bleu, mai fatti in casa e i tuoi sembrano squisiti!!

    RispondiElimina
  40. Hai proprio ragione....meglio autoprodursi più cose possibili piuttosto che incappare in poco sane fregature....brava!

    RispondiElimina
  41. vedi che preparare in casa ricette genuine, simili se non uguali alle originali, è facile...la differenza è che sai quello che mangi e provi una soddisfazione esagerata quando le assaggi!!!!

    RispondiElimina
  42. non ho mai provato a fare i cordon blue, li compro sempre pronti, certo così sono molto più genuini. Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog