mercoledì 29 gennaio 2014

Biscotti con pasta frolla


Ecco i miei dolcetti proposti alle amiche e ai loro figli per il tè delle cinque. Per rendere più carini e invitanti i biscotti, ho deciso di preparare la frolla al cacao e ho anche preparato, per le mamme, le mini crostate farcite con la mia marmellata di fichi e con ricotta e cioccolato. Insomma, un pomeriggio all'insegna della dolcezza e della friabilità.



Ingredienti:

per la frolla bianca:
300 g di farina
1 uovo e 1 tuorlo
80 g di zucchero (io 50 g )
130 g di burro
1 cucchiaino di lievito
la buccia grattugiata di un limone

per la frolla al cioccolato
270 g di farina
30 g di cacao amaro
1 uovo e 1 tuorlo
80 g di zucchero (io 50 g )
130 g di burro
1 cucchiaino di lievito
la buccia grattugiata di un limone

farcia alla ricotta:
250 g di ricotta
80 g di zucchero
1 tuorlo
gocce di cioccolato

farcia alla marmellata:
http://cocomerorosso.blogspot.it/2013/09/marmellata-di-fichi.html


Impastare separatamente le due frolle, per le girelle bisogna stendere due rettangoli (uno bianco e uno nero) della stessa grandezza, arrotolare e mettere a riposare in frigo per 15 minuti. Trascorso il tempo tagliare i biscotti (spessore 1 cm) e infornare a 175° per 15 m.
Stendere la pasta e farcire le crostate o con marmellata o con la crema di ricotta e infornare sempre a 175° per 30 m.
Servire con il una bella tazza fumante di Clipper tea




41 commenti:

  1. ma che carini questi biscotti! chissà come vengono volentieri da te le mamme ad accompagnare i bambini! ahhaha
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Adoro il rito del thè peccato che qui da noi non sia molto in voga ma spesso coinvolgo amiche e cugine e anche io oltre a preparare un buon thè Clipper preparo biscottini e crostatine, i tuoi biscotti sono deliziosi ed allegri, non sono più tanto bambina ma quello ad orsetto è il mio preferito.

    RispondiElimina
  3. Ma sono troppo belli... Aspettamiiii arrivo a fare colazione da teeeee :) <3

    RispondiElimina
  4. Troppo simpatici i biscotti a forma di orsetto....

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i tuoi biscotti e molto invitanti , arrivo anch'io a fare colazione a casa tua . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  6. Che delizie!!! Soprattutto le crostatine con la crema di ricotta slurp!!!

    Maira
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Ma tu guarda che biscotti simpatici...e che dire delle crostatine? Viene voglia di prenderne uno per tipo :)
    Bravissima.

    RispondiElimina
  8. Sei una mamma meravigliosa! Che splendore di biscottini.. quegli orsetti, poi, sono un amore!! Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
  9. ma quanti bei biscottini!!!!!! smackkk

    RispondiElimina
  10. Carinissimi questi tuoi biscotti, proverò a farli anche io seguendo la tua ricetta, sono sicura che stupirò il mio nipotino!

    RispondiElimina
  11. wooow carinissimi!!!
    un'idea stupenda oltre che deliziosa e golosa ;)
    buona giornata

    RispondiElimina
  12. Un'ottima idea per la merenda di questo pomeriggio dei miei bambini! E sono sicura che parteciperanno volentieri anche alla preparazione!

    RispondiElimina
  13. mhmm cosa vedono i miei occhi, delizia deliziosa!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissimi questi biscotti e saranno di sicuro buonissimi!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che carini! Adoro le rondelle e gli orsetti! Amo i biscottini di pasta frolla, mi piacciono tanto i tuoi!

    RispondiElimina
  16. Mamma che meraviglia Mariangela, sono uno più bello dell'altro!!
    Ti spiace se ti rubo un orsetto???
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Questo tuo post è interessantissimo. Premetto che adoro il thè e Clipper è uno dei miei brand preferiti. Mi piacciono i biscottini e userò la tua ricetta per farli questo fine settimana

    RispondiElimina
  18. che buoni...ma soprattutto bellissimi da vedere...quelli a forma di viso di orsetto sono deliziosi

    RispondiElimina
  19. Ma sono carinissimi io adoro mangiare i biscotti fatti con la Pastafrolla soprattutto la mattina nel latte caldo

    RispondiElimina
  20. sono deliziosi! gli orsetti sono. bellissimi oltre che buonissimi! bravissima! un bacio

    RispondiElimina
  21. Troppo belliiiiii!!!! Tu 6 davvero un artista ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  22. che bontà con il the si sposano benissimo*__*

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  23. dire bellissimi è dire proprio poco,complimenti!!!

    RispondiElimina
  24. Sono tutti simpaticissimi!!! Farebbero la felicità della mia bambina!
    Buona notte =_=

    RispondiElimina
  25. Che dolci simpatici, davvero brava!!!!!
    Un bacione, buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  26. molto belli e divertenti, brava.

    RispondiElimina
  27. Ma sono troppo belli! Pure gli orsetti ed il sacchetto del tè :) ma io voglio venire a "merendare" a casa tua!

    RispondiElimina
  28. le faccine degli orsetti sono troppo simpatiche :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  29. che bello il dolcino a forma di bustina da te!

    RispondiElimina
  30. Wow sono fantastici!!! I miei bimbi li adorerebbero!!!!

    RispondiElimina
  31. ho sempre avuto un debole per i biscotto bicolore i tuoi sono molto ben riusciti e la ricetta ha qualcosa in piu'

    RispondiElimina
  32. Sono bellissimi Mariangela!!! I biscotti bicolore sono quelli che mi piacciono da sempre più degli altri ma .... cavolo non li ho mai fatti!! Prendo la ricetta :-D grazie cara e felice w-e

    RispondiElimina
  33. ma sono incantevoli!!! Brava!

    RispondiElimina
  34. ecco, se ci provo io brucio casa. ahahahhaha che cariniiii davvero.

    RispondiElimina
  35. Che meravigliose bontà...troppo carini gli orsetti!!!!
    bravissima :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog