lunedì 28 aprile 2014
Crostata farfalla
Buon lunedì!!!!! La settimana inizia all'insegna dell'allegria, sperando che arrivino al più presto le belle giornate!!!!! Ho preparato la solita crostata alla frutta presentandola in modo diverso, i miei amici hanno apprezzato!!!!!
Ingredienti per una tortiera di 38 cm:
600 g di farina per dolci
260 g di burro morbido
2 uova intere + 2 tuorli
la buccia grattugiata di 1 limone + 1 arancia
1/2 bustina di lievito vanigliato
per la crema:
1l di latte intero
200 g di zucchero
4 uova
160 g di amido di mais
buccia di limone grattugiata
Decorazione:
1 barattolo di pesche sciroppate
1 barattolo di ananas sciroppate
2 Kiwi
1 vaschetta di fragole
Preparare la crostata impastando tutti gli ingredienti fino a formare un bel panetto. Lasciare riposare in frigo per 15 minuti e poi stendere sulla teglia.
Ho ricoperto la teglia da 38 cm incidendo al centro del cerchio con un coltello la pasta (prima della cottura) e con la restante pasta ho formato il corpo centrale della farfalla.
Infornare ricoperta di carta forno e fagioli a 170° per 20 m, togliere carta forno e fagioli e proseguire per altri 10 minuti fino a quando la pasta non diventa dorata.
Intanto preparare la crema mettendo sul fuoco un pentolino con il latte aromatizzato con la buccia del limone, portarlo quasi a bollore e poi spegnere il fuoco.
Con l'aiuto di uno sbattitore sbattere le uova con lo zucchero e, quando saranno spumose, aggiungere l'amido di mais. Versare il composto dentro il pentolino con il latte, accendere di nuovo il fuoco e mescolare fino alla consistenza voluta.
Tagliare la frutta e aggiungere se necessario lo zucchero senza dimenticarsi di spruzzarla con il succo di limone.
Decorare la crostata con frutta a piacere.
giovedì 24 aprile 2014
Orecchiette piccanti con asparagi e fave
La primavera è arrivata anche se in questi giorni il tempo non è stato clemente!!! Per fortuna che la natura ci regala nuovi sapori e nuovi colori!!!!!!
Ingredienti:
350 g di orecchiette piccanti
1 mazzetto di asparagi
500 g fave già pulite
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino
1 cipollotto
brodo vegetale
olio, sale, pepe nero
Pulire le fave e sbollentarle per qualche minuto, scolarle e togliere la pellicina esterna. Nella stessa acqua bollente fare cuocere gli asparagi fino a quando non saranno teneri. In un tegame soffriggere il cipollotto con olio d'oliva e unire sia gli asparagi tagliati a pezzetti che le fave e continuare la cottura per una decina di minuti.
Cuocere le orecchiette al dente e tuffarle nel tegame con le verdure, mantecare con i formaggi, aggiungere il pepe nero e servire subito.
mercoledì 2 aprile 2014
Crostata con crema gianduia
Vi ricordate della crema gianduia? Ecco la crostata, più friabile per l'aggiunta della farina di riso con un ripieno goloso e cremoso!
Ingredienti:
200 g di farina per dolci
100 g di farina di riso
130 g di burro morbido
1 uovo più 1 tuorlo
80 g di zucchero
la scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito per dolci
la crema gianduia qui
Impastare velocemente gli ingredienti, fare riposare la frolla ottenuta per circa 10 minuti in frigo.
Stendere la pasta necessaria per la base, lasciando 1/3 circa per le strisce, distribuire la crema e decorare la crostata con le strisce di pasta.
Infornare la crostata per 30 minuti circa a 170°
Iscriviti a:
Post (Atom)