martedì 2 ottobre 2012

Tagliatelle di funghi porcini con seppie e piselli


Qualche giorno fa avevo fatto un post in cui dicevo che i funghi li dovevamo fare finti e invece SONO ARRIVATI!!!!!


Questi sono alcuni dei funghi che nonno Giorgio ci ha regalato, ho pensato di preparare questa ricetta che  avevo visto in televisione! Mi aveva colpito la preparazione delle tagliatelle con i funghi secchi frullati e, in effetti, il piatto è ottimo.


Ingredienti per 4 persone:
300 g di farina per pasta (regalatami da zia Rossana)
1 manciata di funghi secchi
3 uova

Per il sughetto:
1 fungo porcino
1 seppia (la mia era congelata)
150 g di piselli
1 pomodoro
1 spicchio d'aglio
sale,olio

Ammollare i funghi secchi in acqua calda per una ventina di minuti. Trascorso il tempo strizzarli e frullarli con poca farina. Fare la fontana con farina, uova e i funghi frullati. Verrà un impasto un pò scuro proprio per la presenza dei funghi.
Lasciare riposare 30 minuti e poi stendere e preparare le tagliatelle.
Nel frattempo in una larga padella mettere a soffriggere l'aglio con l'olio necessario per condire le tagliatelle, aggiungere il fungo  porcino tagliato a fettine e dopo qualche minuto, i piselli già lessati. Tagliare a striscioline la seppia e aggiungere assieme al pomodoro tagliato a cubetti. Cuocere per 15 minuti. Saltare le tagliatelle cotte e  scolate a fiamma vivace nella padella con il condimento, servire subito.



50 commenti:

  1. Funghi e seppie!! Che accostamento meraviglioso! :D E questa fotografia è bellissima, sempre di poter assaggiare dallo schermo! Complimenti Mariangela! Un bacio grande e buona giornata! :D

    RispondiElimina
  2. Brava e ancora brava. Abbinamento insolito, mi piace molto ! Buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Bellissimo piatto, semplice ma golosissimo! Un piatto mare e monti davvero interessate.... e che bei funghi ti ha plrtato nonno Giorgio :))
    Bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'idea di mettere i funghi nell'impasto delle tagliatelle! Ottime...

    RispondiElimina
  5. Che primo ricco e gustoso. Quelle tagliatelle con i funghi secchi nell'impasto devono essere strepitose. Idea geniale :) Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Questa sì, che è una pasta "ai funghi"! Dev'essere davvero squisita, con seppie e piselli. Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Le tagliatelle mare e monti sono davvero una prelibatezza, se poi si ha la fortuna di avere un fornitore ufficiale di funghi allora sono proprio il top!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Grazie di essere passata al mio blog così ho potuto scoprire il tuo bellissimo sito.Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Uhh davvero Golose!! Mi piacciono davvero tanto e sono così gustose

    RispondiElimina
  10. Mamma che buone!!!! queste foto poi solo a vederle mi fanno venire fame e sono solo le 10 circa del mattino!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Vedere a quest'ora della mattina questo piatte di tagliatelle....non va bene..non..no..ho già fame!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Mariangela :) Buonissimo questo accostamento, seppie e piselli mi piacciono un sacco e l'aggiunta dei funghi mi sembra un'ottima idea! Complimentoni, bravissima come sempre :) Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Che buona la pasta fresca con i funghi nell' impasto. Devo rifarla assolutamente. Baci

    RispondiElimina
  14. che fame che mi hai fatto venire :D

    RispondiElimina
  15. un mare e monte spettacolare!!! complimenti mi piace questo abbinamento

    RispondiElimina
  16. E' così bello poi trovare i funghi porcini.. vederli lì.. e quel profumo di sottobosco umido.. mamma che ricordi!! Cmq.. sono ottime le tue tagliatelle.. bella l'idea dei funghi nell'impasto!! e l'accostamento con piselli e seppia poi!!! baci :-)

    RispondiElimina
  17. Giovanna, secondo me i funghi porcini con la seppia sono la morte sua.... che belle le tue tagliatelle!
    Sandra

    RispondiElimina
  18. Ps: Marià.. non m'è arrivata nessuna email .-(

    RispondiElimina
  19. un'abbinamento insolito...tutto da scoprire!
    prendo nota ed alla prima occasione provo!
    grazie per la ricette e buona giornata cara!

    RispondiElimina
  20. Chissà che gioco di consistenze, oltre che di sapori, tra porcino fresco, porcini secchi e seppia.... tutto addolcito dai piselli.

    RispondiElimina
  21. Ciao Mariangela, fantastica questa pasta, mi piacciono molto gli abbinamenti. Buona Giornata Daniela.

    RispondiElimina
  22. Che buone che saranno queste tagliatelle. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  23. Queste tagliatelle sono sublimi!!!! Che dici posso venire a pranzo?!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Che bel piatto! Adoro i funghi...ma questo abbinamento non l'avevo mai sperimentato! Bravissima! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. che spettacolo questi funghi! la tua pasta è sicuramente buonissima!
    ciao!!!

    RispondiElimina
  26. Ma che bei funghetti *_* pensa che ancora non ho pranzato e queste tue tagliatelle mi mettono ancora più fame!
    Tiziana

    p.s. sono sempre molto contenta di leggere le tue parole, grazie e a prestissimo :)

    RispondiElimina
  27. Questa devo assolutamente provarla!!
    Ho tutto quello che mi serve e ho deciso chesarà il mio pranzo di domani!!!
    Grazie per la bella idea!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  28. Non si può mangiare di meglio!!!
    Il piatto giusto nel periodo giusto della raccolta funghi!!

    RispondiElimina
  29. Complimenti!
    Mi ispira molto l'idea dei funghi secchi nell'impasto...
    mi sa che ci proverò anche io.

    RispondiElimina
  30. Mi piace!!! Mi piace tanto... brava ;-)

    RispondiElimina
  31. MMMMM davvero un gran primo piatto!!!
    Bello e ricco di sapore...Che genialata l'aggiunta di funghi nell'impasto.
    Bravissima...un bacio!!

    RispondiElimina
  32. Proprio ieri i miei ne hanno trovati tre kl.
    Domenica diro a mia mamma di cucinarmeli seguendo la tua ricetta.
    Mariangela metti il pulsante per stampare il post almeno lo porto a mia madre ahahahahahah, ciao e notte

    RispondiElimina
  33. Anche mio marito è andato per funghi ma il risultato è stato solo un porcino che abbiamo mangiato subito ...a crudo!!!!!!!!!!!ahahahahahah
    Un piatto bello cara Mariangela...una combinazione davvero meravigliosa
    Complimenti
    Un bacio grande ragazze
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  34. un matrimonio di sapori veramente riuscito ! buona settimana...

    RispondiElimina
  35. un bel mix di gusti che soddisfa sempre tutti, un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Bravissima, bella preparazione resa particolare dai funghi nell'impasto, buona!

    RispondiElimina
  37. Ma che bella ricetta, mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  38. non avevo mai pensato a questa possibilità....i funghi nell'impasto...mi piace!

    RispondiElimina
  39. Che bell'idea, devono essere gustosissime queste tagliatelle...che fame!

    RispondiElimina
  40. Che abbinamento sfizioso e che foto! Vien voglia di tuffarcisi dentro! Sei bravissima e proverò a copiarti questa ricetta, mi ha fatto venire una fame incredibile!!!
    PS: Quei funghi sono spettacolari!

    RispondiElimina
  41. Ma che meraviglia, quei funghi sembrano finti davvero da quanto sono belli e sani...chissà che profumo la tua pasta....mmmm deliziosa!

    RispondiElimina
  42. Mmmm i funghi ....a me piacciono molto specialmente i porcini.Bella questa idea di metterli nell'impasto,sara' un piatto ancora piu' gustoso.Bravissima

    RispondiElimina
  43. adoro i primi... buonissimi!!!! nuova follower ;)

    RispondiElimina
  44. Que delica, esta mezcla de sabores no me la pierdo.
    Un beso

    RispondiElimina
  45. posso anche fare con i funghi secchi direttamente senza metterli a bagno? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di no Giammi, mi sa che vanno sempre messi a bagno!!!!

      Elimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog