lunedì 30 settembre 2013
Collaborazione Pastificio G. Di Martino
E' con grande piacere che oggi vi presento la mia nuova collaborazione con pastificio Di Martino, la pagina fb è qui.
Dietro questo marchio c'è la storia di una grande famiglia iniziata nel 1910 da Giuseppe Di Martino che, ancora bambino, cominciò a lavorare in un pastificio della sua zona il cui proprietario non aveva figli a cui lasciare la sua azienda. Fu così che il piccolo Giuseppe imparò l'arte della pasta divenendo "capo d'arte della pasta corta" e nonostante la guerra e varie peripezie riuscì a far conoscere i suoi prodotti non solo in Italia ma anche all'estero!
L'azienda, dotata di moderni macchinari, oggi è guidata da Giuseppe e Giovanna Di Martino, pastai di terza generazione, che portano avanti il loro lavoro con tenacia e dedizione.
Diversi sono i formati di pasta che dapprima era lunga e veniva asciugata a cielo aperto per le vie di Gragnano o in apposite celle, solo quando si prese l'abitudine di spezzettare i formati lunghi, nacquero i vari tipi di pasta corta. Oggi ci vengono proposte oltre a quella tradizionale anche la linea biologica e quella integrale.
Per le sue incomparabili caratteristiche organolettiche la pasta di Gragnano ha ottenuto il marchio IGP, primo riconoscimento comunitario in Italia, gli ingredienti sono genuini e la pasta è il risultato dell'impasto di semola di grano duro con la purissima acqua della falda acquifera locale.
Questi sono alcuni formati che l'azienda mi ha inviato e che vi farò conoscere man mano che preparerò le ricette
Cosa ne penso:
è da tempo che compro questa pasta perchè mi era stata suggerita dal mio negoziante di fiducia, all'inizio mi aveva attirato molto la confezione e, appena assaggiata, non l'ho più lasciata! Ottimo sapore e ottima tenuta della pasta in cottura. Non ho avuto ancora modo di preparare i formati regionali ma lo farò al più presto!!!!
La consiglio anche a voi, assaggiate e poi fatemi sapere!!!
Per chi volesse conoscere i punti vendita più vicini consiglio di inviare una mail a questo indirizzo info@dimartinonline.it ,
venerdì 27 settembre 2013
Coniglio ai sapori del mediterraneo
Questo è il nostro pranzo: il coniglio lo mangiamo molto volentieri sia perchè è una carme bianca, facilmente digeribile e povera di colesterolo ma anche perchè non era stato cresciuto in gabbia quindi sicuramente il gusto ci guadagna. La ricetta è molto semplice, ecco gli ingredienti:
1 coniglio
1 spicchio d'aglio
2 rametti di rosmarino
20 g di aceto di vino rosso
qualche pomodorino ciliegino
10 olive nere
sale, olio
Lavare il coniglio e metterlo a bagno per qualche ora in acqua, aceto e sale. Trascorso il tempo asciugare bene il coniglio e trasferirlo in una pentola con olio caldo facendolo rosolare per qualche minuto e poi aggiungere anche i pomodorini, le olive nere e il rosmarino.
Cuocere per circa 30-40 minuti e servire ben caldo.
mercoledì 25 settembre 2013
Fiori di zucchina in pastella
Ingredienti:
fiori di zucchina qb
per la pastella:
150 g di farina
100 g di acqua frizzante
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 uova
sale e pepe
Preparare la pastella miscelando con una frusta tutti gli ingredienti (per chi avesse il bimby si prepara mettendo tutti gli ingredienti nel boccale e azionando per 30 secondi velocità 6).
Preparare una padella con dell'olio ben caldo, passare ogni fiore nella pastella e friggere, servire subito.
Questa pastella è ottima per friggere ogni verdura.
Etichette:
antipasti,
buffet,
contorni,
fiori di zucchina,
frittelle
martedì 24 settembre 2013
Praline di cioccolato simil Rocher
Ricordano vagamente i ferrero Rocher, sono facilissimi da preparare e in più c'è la soddisfazione di averli fatti con le nostre mani.
Ingredienti per 18 cioccolatini:
100 g di granella di nocciole
18 nocciole intere
150 g di cioccolato al latte
100 g di wafer gusto cioccolato
1 cucchiaio di nutella
per la copertura:
200 g di cioccolato al latte
Fondere il cioccolato a bagnomaria, farlo raffreddare e incorporare i wafer sbriciolati.
Mescolare bene e riporre in frigo per 15 minuti.
Passare le nocciole nella nutella e con il composto ormai freddo, formare delle palline inserendo al centro la nocciola, rotolare nella granella.
Conservare i cioccolatini in frigo per 30 minuti circa, nel frattemposciogliere il cioccolato al microonde e tuffarvi un cioccolatino per volta.
Disporre di nuovo le praline in frigo fino a completo raffreddamento del cioccolato.
lunedì 23 settembre 2013
Biscotti della nonna
Buon lunedì, questa settimana inizio dalla colazione e condivido i biscotti che mia nonna preparava e cuoceva nel forno a legna (i suoi avevano un altro sapore!!!!), lei usava l'olio d'oliva e l'ammoniaca per dolci.
Oggi purtroppo è raro trovare un forno a legna nelle nostre cucine, certo la gestione è faticosa ma ricordo ancora il sapore che avevano il pane semplice e quello farcito appena sfornati!!!!!!
Come avete capito questa ricetta mi porta indietro nel tempo, sono cresciuta con questi biscotti croccanti che ancora oggi mia mamma prepara periodicamente per lei e per i suoi 4 nipotini. Si conservano benissimo per tanti giorni in una scatola di latta e quindi si può tranquillamente preparare la doppia dose, ma andiamo alla ricetta
Ingredienti:
500 g di farina
3 uova
300 g di zucchero
300 g di olio di semi di mais
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Setacciare la farina sul piano di lavoro, fare la solita buca e aggiungere lo zucchero, l'olio e le uova. Con una forchetta iniziare a lavorare molto delicatamente terminando con l'aggiunta del lievito e della vanillina. Impastare bene e stendere formando un bel rettangolo in modo da facilitare il taglio dei biscotti.
Con una rotella dentellata fare dei rombi e poi tagliare dando la forma voluta
Cospargere i biscotti di zucchero e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
Infornare a 180° per circa 20-30 minuti
giovedì 19 settembre 2013
Polpette di pesce spada e melanzane
Ottime sia come antipasto che come secondo piatto abbinato ad una bella insalatona
Ingredienti:
1 fetta di pesce spada (o qualsiasi altro pesce)
1 o 2 melanzane (dipende dalla grandezza)
1 uovo
200 g di pane raffermo
parmigiano
1 spicchio d'aglio
prezzemolo, sale
acqua
Cuocere le melanzane in acqua bollente e salata, farle raffreddare.
Nel frattempo mettere in padella la fetta di pesce spada con un filo d'olio e un pizzico di sale e farla andare per qualche minuto cercando di sminuzzarla il più possibile con una forchetta.
Strizzare le melanzane per togliere l'acqua in eccesso, tagliuzzarle il più finemente possibile e aggiungere il pane in precedenza ammollato, il resto degli ingredienti e cominciare ad impastare. Aggiungere dell'acqua se necessario per avere un impasto morbido.
Formare le polpette e infornare a 180° per 15-20 minuti oppure friggerle in olio ben caldo
lunedì 16 settembre 2013
Tortino di alici gluten free
Buon lunedì!!!!! Ricetta velocissima e molto buona, preparata per mio cognato che è celiaco; il tortino è un secondo delicato dove il gusto delle alici viene esaltato usando degli ingredienti semplici e alla portata di tutti.
Ingredienti:
500 g di alici
3 patate
300 g di pomodori
farina di mais (prodotto consentito)
parmigiano, pecorino
prezzemolo, timo
Cuocere le patate per 5 minuti in acqua bollente e tagliarle a fette, preparare una teglia con olio e farina di mais e fare un primo strato con le patate
pulire le alici e distribuirle a raggiera, salare e condire con un filo d'olio
Continuare con i pomodori tagliati a fette, salare e terminare con le patate e una bella spolverata di farina di mais, parmigiano, pecorino, gli odori e un filo di olio.
Infornare a 180° per 40 minuti o fino a quando non ci sarà una bella crosticina croccante e dorata. Si può servire sia caldo che freddo!
Etichette:
alici,
patate,
secondi di pesce,
senza glutine
venerdì 13 settembre 2013
Pesto alla genovese
Ho appena finito di fare il pesto con il mio basilico, ormai penso che siamo alla fine anche se l'anno scorso le mie piantine sono rimaste verdi fino a dicembre. Per fare un buon pesto occorrono un mortaio di marmo e un pestello di legno ma, siccome il tempo non basta mai, per fare prima, lo preparo con il mio super aiutante in cucina: il bimby!!!!! I risultati sono ottimi, seguendo qualche piccolo accorgimento, il colore è verde brillante e il sapore è ottimo.
Ingredienti:
80 g di foglie di basilico
50 g di parmigiano
30 g di pecorino
30 g di pinoli
110 g di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
sale
Lavare accuratamente le foglie di basilico, asciugarle cercando di non rovinarle altrimenti diventano nere e compromettono il risultato finale.
Nel boccale mettere il parmigiano, pecorino, pinoli, aglio e basilico, frullare 20 secondi velocità 7.
Aggiungere l'olio e il sale, emulsionare per 20 secondi a velocità 4.
mercoledì 11 settembre 2013
Crostata di ricotta con fiori e zucchine
Ormai lo sapete che mi piacciono molto le torte salate e, per le ricette super veloci, tengo sempre nel mio frigo un rotolo di pasta sfoglia o di brisè. La ricetta nasce dal libro bimby "Verdure e delizie di stagione" ma modificata per velocizzare il tutto visto che avevo i miei genitori a pranzo e dovevo preparare anche altri piatti, vi posso assicurare che è ottima e i miei hanno gradito!
1 rotolo di pasta brisè
1 zucchina
250 g di ricotta di pecora
1 uovo
80 g di parmigiano
foglie di basilico
10 fiori di zucchina
1 spicchio d'aglio
sale e pepe qb
In una padella versare l'olio e fare insaporire lo spicchio d'aglio, aggiungere la zucchina tagliata a bastoncini.
Mescolare la ricotta con il parmigiano, l'uovo e le foglie di basilico tagliate a pezzetti.
Lavare delicatamente i fiori.
Foderare una teglia da 26 cm con carta forno e stendere la pasta cercando di ricavare 2 striscioline che serviranno per formare la X centrale.
Versare sulla pasta la crema di ricotta e livellare con una spatola.
Formare la X con le striscioline e nei quarti ricavati alternare le zucchine e i fiori.
Rifinire il bordo e infornare a 200° per circa 30 minuti.
Etichette:
antipasti,
buffet,
contorni,
crostata di verdure
martedì 10 settembre 2013
Spaghetti cozze e vongole
Ecco la mia proposta di oggi, un piatto che non manca mai sulla mia tavola estiva, si prepara in un attimo anche se i molluschi vanno tenuti a bagno in acqua e sale per qualche ora ma alla fine si ottiene un piatto molto gustoso.
Ingredienti
400 g di vongole
400 g di cozze
un bel ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
peperoncino, olio evo
un bicchierino di vino bianco
350 g di spaghetti
Lavare accuratamente le cozze e pulirle togliendo con una spazzola, le incrostazioni; togliere il bisso con l'aiuto di un coltello e mettere a bagno un acqua e sale sia le cozze che le vongole per alcune ore.
Sciacquare accuratamente e fare aprire i molluschi in una larga pentola senza alcun condimento, a fiamma vivace aspettare qualche minuto finchè non si aprono tutti i gusci (buttare quelli che non si aprono).
Appena pronti, filtrare il liquido di cottura e mettere da parte.
In una larga padella versare abbondante olio e aggiungere l'aglio, il peperoncino e il prezzemolo tritato, soffriggere a fuoco moderato e aggiungere i molluschi e il vino bianco facendolo sfumare per qualche minuto.
Nel frattempo preparare la pasta e scolarla al dente, aggiungerla al condimento assieme al liquido delle cozze e vongole e terminare la cottura.
Servire subito aggiungendo del prezzemolo fresco.
venerdì 6 settembre 2013
Marmellata di fichi
Finalmente dopo più di un mese di riposo, la mia cucina riapre! Le vacanze si può dire che sono quasi finite anche se continua a fare caldo, mi fa piacere riprendere i contatti con tutti voi, mi siete mancati tantissimo! Com'è andata la vostra estate? Vi siete divertiti? Avete preparato piatti nuovi? Io no!!!!!!
Non ho cucinato, nè organizzato cene con gli amici, mi sono riposata!
Ma veniamo alla ricetta: ho ricevuto dalla mia cara amica un cestino di fichi appena raccolti e ho pensato di preparare la marmellata per le colazioni invernali, eccola preparata naturalmente con il mio bimby.
Ingredienti:
1 kg di fichi
250 g di zucchero
1 limone non trattato
Per prima cosa lavare accuratamente i fichi lasciando la buccia, dividerli a metà e metterli nel boccale.
Aggiungere il succo del limone e la buccia tagliata molto sottile, cuocere per 40 m a 100°, antiorario, velocità 2.
A fine cottura controllare la densità e, se ce ne fosse bisogno, continuare per pochi minuti a temperatura Varoma.
Nel frattempo sterilizzare i vasetti nel forno a 100° per 10 minuti, invasare e chiudere.
Pastorizzare mettendo i vasetti a bollire con il coperchio rivolto verso l'alto, per 20 minuti in una pentola con abbondante acqua. Fare raffreddare i vasi nella stessa acqua di bollitura e controllare se la capsula del coperchio risulta abbassata, altrimenti ripetere l'operazione con un coperchio nuovo!!!!!
Etichette:
colazione,
conserve,
fichi neri,
marmellata,
ricette bimby
Iscriviti a:
Commenti (Atom)























