lunedì 15 settembre 2014

CONCORSI A BASE DI LIKE,NO GRAZIE !



"Oggi, 15 settembre 2014, molte FoodBloggers aderiscono ad una protesta organizzata contro quei concorsi in cui i vincitori non sono scelti da una giuria, ma sono decretati dai "Mi piace". 
E' un'osservazione che ho fatto fra me e me molto spesso ed oggi finalmente ve ne parlo,vi spiego le mie/le nostre motivazioni.
Se aderisci alla protesta, condividi questo post e, se hai un blog, pubblicane il testo anche lì.

Perché siamo contrari ai concorsi a base di LIKE?

- perché non premiano la bravura e la competenza;

- perché rappresentano per eccellenza l’anti-meritocrazia;

-perché il vincitore non viene giudicato da un’adeguata giuria di professionisti del settore;

- perché sono la versione facebookiana delle lobby, del nepotismo, delle baronie;

- perché danneggiano anche l'azienda che vi si affida (che finisce per fare spam e non pubblicità).

-perché centinaia o migliaia di like falsi sono il risultato di iscrizioni ai gruppi di scambio like.

Trovo queste motivazioni più che sufficienti a rendere l'idea di tutto quello che di poco simpatico,divertente,formativo e serio c'è dietro a questi concorsi dove vince chi elemosina sul web più "Like"e chi li "produce" in maniera organizzata,una vera tristezza,un continuo seminare di illusioni,infondatezza in un momento in cui c'è bisogno più che mai di tanta tanta onestà..... a tutti i livelli.

Questo è il mio pensiero insieme a quello di Giovanna Menci ed altre come noi che hanno aderito a questo progetto organizzato da Teresa De Masi che ringrazio....non abbiatene dunque a male ma chiaramente va da sè che non ho alcun interesse a partecipare a concorsi con questo tipo di "filosofia"e nel rispetto di tutti vi chiedo la cortesia di non aggiungermi in gruppi di questo genere,soprattutto a mia insaputa, nè di chiedere "Like"per concorsi di questo tipo!

Molto meglio una sana e golosa competizione a suon di mestoli e pentole,ma soprattutto… che vinca il migliore e che lo faccia meritandolo !"


4 commenti:

  1. Condivido tutto ciò anche se non ho postato il post,aggiungerei dà più soddisfazione vincere perché si è stati scelti per la propria bravura,felice serata

    RispondiElimina
  2. ADERISCO, ADERISCO!!!! ecco il mio post: http://batuffolando.blogspot.it/2014/09/concorsi-base-di-like-no-grazie.html

    RispondiElimina
  3. Concordo, anche se non sono riuscita a fare il post!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Come se fossero questi i reali problemi della vita. Mettete anche voi i like e lasciate che ognuno voti come più gli garba!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog