Ecco i barattoli di pomodoro che abbiamo preparato ieri! Dico abbiamo perchè fare le conserve significa coinvolgere tutta la famiglia, è sempre una festa! Mi ricorda molto l'infanzia quando tutto il vicinato si riuniva e a turno si facevano le conserve di tutti, oggi purtroppo i ritmi di vita sono cambiati così come le famiglie, non si prepara quasi niente in casa ormai l'industria la fa da padrona ma, chiamatemi donna d'altri tempi, alcune cose preferisco farle da me!!!
Bisogna stare molto attenti nel preparare le conserve in casa e seguire alcune regolette fondamentali tipo pulire per bene l'ambiente in cui si lavora, lavare spesso le mani, sterilizzare i barattoli (noi li mettiamo vuoti in forno per 10 minuti a 100°) e alla fine fare bollire i barattoli ben chiusi per 45 minuti, si evita in questo modo che si sviluppi la tossina botulinica e il prodotto si conserva tranquillamente per un anno.
Il mio procedimento:
lavare più volte i pomodori
tagliarli e togliere i semi
cucina, rigorosamente foderato con pellicola per evitare che diventi rosso pomodoro!!!!!
inserire un Kg di pomodori e azionare per 50 secondi vel.8 e poi 5 sec. vel Turbo, in questo modo non c'è traccia di bucce o eventuali semini.
Togliere l'acqua in eccesso mettendo la salsa ottenuta in dei sacchetti
di tela e fare gocciolare per circa 20 minuti ma questo dipende molto dalla qualità dei pomodori. (Un passaggio facoltativo che non tutti fanno)
A questo punto la nostra bella salsa è pronta per essere versata nei barattoli.
Fare bollire per 45 minuti!!!!!!!
E........ se siete delle formichine come me, avrete le provviste per tutto l'inverno!
....il mio bimby è nuovissimo e io ancora molto inesperta.....grazie per la ricetta che ho immediatamente segnato!!
RispondiEliminaElena
Ma che brava!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata a te.
le conserve mi hanno sempre affascinato!!! bellissima questa e poi è un bel divertimento farle!!! bacioni
RispondiEliminaanche io avendo il mio orto le faccio in questo periodo sono davvero comode
RispondiEliminaPeccato non avere ancora il bimby per seguire questa tua indicazione per fare la conserva, io la faccio come la faceva mia mamma, quando era davvero una festa per tutta la fmiglia, che bei ricordi!
RispondiEliminama che spettacolo!!! anch'io faccio la coserva in casa in questo periodo però non ho il Bimby...ma devo rimediare assolutamente visto che i tempi si velocizzano di gran lunga!!!
RispondiEliminaMa che brava! Quest'anno non ho fatto l'orto purtroppo, ma rimedierò!
RispondiEliminaV
buono a sapersi...ciao
RispondiEliminaQuest'anno ho tanti pomodori nell'orto e voglio fare anche io la conserva ma non ho il bimby :(
RispondiEliminaChe bello anche a me le conserve ricordano tantissimo la mia infanzia quando le preparavamo con la nonna. I tuoi barattoli sono venuti benissimo.Brava cara.
RispondiEliminache bello le conserve ho detto a mio marito che come regalo per il prossimo natale io voglio il bimby anzi lo pretendo
RispondiEliminaeh si anche io quando ero piccola facevo la salsa con i miei genitori.,.era una festa! certo che con questi bimby si possono fare un sacco di cose!
RispondiEliminae si anche io sono una formichina anche io me li preparo almeno ho la provvista per tutto l'anno..
RispondiEliminalia
chissà che buona la conserva fatta in casa!!
RispondiEliminala fa anche mia madre e sinceramente non c'è sfida con quelle del supermercato!
Non faccio mai la conserva di pomodoro, la compro sempre già fatta... però mi rendo conto che non c'è paragone con quella che si prepara in casa, ricordo che mia madre quando ero piccola la faceva ed era moooolto più buona di quella comprata pronta!
RispondiEliminaaaargh..non ho il bimby !
RispondiEliminaAnche mia sorella la fa così come te, in minore quantità però ;)
RispondiEliminaBuona giornata
Ciao tesoro.. ne sento già il profumo e vorrei tanto assaggiarla, sai? Torno presto, intanto prenditi un mio abbraccione di bene.. <3
RispondiEliminaLa conserva fatta in casa è ottima , io non possiedo il bimby, ma dalla consistenza e dal colore si compremnde che è ottima: quando ci facciamo due spaghetti? Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminaCiao Mariangela :) Fare le conserve è stupendo, coinvolge davvero tutti!!! Ottima la tua di pomodoro, complimenti! Un abbraccio e buon pomeriggio :**
RispondiEliminaBrava Mariangela, piacerebbe farla anche a me , purtroppo non ho mai tempo. Buona serata
RispondiEliminacomplimenti per l'ottimo risultato, piacerebbe anche a me provarla a fare..
RispondiEliminasono anni che non faccio più la conserva in casa, non riesco ad organizzarmi :( ma soprattutto mi manca la materia prima, dei pomodori garantiti!
RispondiEliminasei brava a continuare a farlo
complimenti per la conserva e anche per il bimby io ho sempre sognato averlo ma non posso permettermelo
RispondiEliminaHa un colore stupendo e chissà che sapore sublime!
RispondiEliminaIo il bimby non ce l'ho ma la faccio lo stesso la conserva di pomodoro quando ne ho l'occasione. Che bell'aspetto e che bel colore la tua!
RispondiEliminaDove c'è bimby ci sono io ;-) e poi con questa conserva di pomodoro mi hai davvero richiamata :-).
RispondiEliminaUna sola domanda: quanti pomodori per volta nel boccale del bimby hai messo?
mai fatta la conserva ma questa è la volta buona che lo faccio.
Grazie mille ;-)
1 kg per volta anche se il libro base consiglia 1,5 kg ma io preferisco diminuire la dose perchè altrimenti fuoriesce tutto il pomodoro!
EliminaEd è sicuramente più genuina!
RispondiEliminaIo ho cominciato da poco con il bimby, devo ammettere che è un aiutante molto utile in cucina. Grazie del avvertimento di coprirlo perchè fuoriesce tutto! bravissima a fare le conserve in casa! complimenti!
RispondiEliminaquando ero bambina, tutti gli anni, si faceva una grande festa con due giorni di duro lavoro per salsa e conserve di pomodoro per tutta la famiglia. che ricordi ;)
RispondiEliminaun abbraccio
questa mi tocca farla ogni anno..che fatica..e che caldo soprattutto...
RispondiEliminabaci
si puo fare davvero tutto con il bimbi
RispondiEliminaUna festa favolosa la conserva di pomodoro!!!!!
RispondiEliminaChe brava sei stata
e quanto mi sarebbe piaciuto esserci...adoro il profumo del pomodoro
Un bacione cara Mariangela
Buona settimana
che meraviglia!!!!! tra poco mi cimenterò anch'io!!! un abbraccio!!!
RispondiEliminaQueste conserve ricordano anche me l'infanzia! :D Effettivamente è un qualcosa che non si fa più... ma penso siano sempre le migliori!
RispondiEliminaComplimenti e buona serata,
Lory
prima o poi mi dovrò modernizzare e comprare sto benedetto bimby..... magari lo chiedo a Babbo Natale!!!
RispondiEliminaCon il bimby fare la conserva diventa facile,la cosa fantastica è che nn sporchi la cucina, basta sugo schizzato!!!
RispondiEliminaBimby is fantastic,lo uso tantissimo anch'io,validissimo in cucina ma ti confesso che le conserve non le ho ancora fatte, brava ;)
RispondiEliminaNon ho il bimby ma immagino che si possa fare un'ottima conserva. Mio papà la faceva vecchia maniera, ma immagino questa sia più pratica!
RispondiEliminadavvero bello fare le conserve ed è altrettanto vero che coinvolge tutta la famiglia! comunque io sono un "cicala" ho sempre fatto le conserve per gli altri e mai per me! che ci posso fare sono incorreggibile! un abbraccio
RispondiEliminaCoscina di pollo
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh
RispondiEliminafiniti i tempi della salsa in campagna cn tutta la generazione di parenti ed ognuno con il suo compito!!!basta comprare il bimby ed il gioco è fatto!
Grazie per avermi ricordato questa antica ricetta
RispondiEliminaanche a me ricorda l'infanzia ci mettevamo tutte in cucina noi cugine e le zie 8 persone in tutto ...lavoro e divertimento!
RispondiEliminabaci
Alice
Anch'io faccio parte delle formichine, ma quelle sfaticate, per cui metto via i pomodori tagliati grossolanamente, sterilizzo et voilà pronti per tutto l'inverno!!!!
RispondiEliminaTesoro io non ho il bimby, ma la passata la faccio anch'io e non c'è niente di più buono e genuino.. ma quanto è grande il pentolone per contenere tutti quei barattoli? *_* che meraviglia!! bacione mari:*
RispondiEliminaTI ammiro moltoooooo!!
RispondiEliminaBravissima, hai ragione sono cose di altri tempi, anche io la facevo con i miei nonni...
Poi purtroppo come dici tu, il tempo e l'unione sono venuti un po' a mancare!
Ma il sapore di una passata fatta in casa non cambia mai!!
BAci!
Ma che brava!Questo è davvero un lavoro faticoso ma vedo i risultati e ne vale la pena ...che salsa sicuramente non paragonabile a quella confezionata...bravissima davvero un abbraccio Lia
RispondiEliminaIo mi ricordo quando facevamo le passate di pomodoro nelle bottiglie con mia nonna...bei tempi! comunque sono d'accordo anche io che è meglio ed è piu' bello farsi da se certe cosine! brava!
RispondiEliminaHai pienamente ragione! Fatte in casa le cose sono mille volte meglio! Anche io da piccolina "pasticciavo" nel preparare le conserve.. un bellissimo ricordo! Un abbraccio :)
RispondiEliminaVeramente eccellente!!!! Bravissima, un bacio e felice serata
RispondiEliminaSi è veramente una bella tradizione....in sicilia le imbottigliamo,ricordo mia Mamma che ha ancora la macchinetta per chiudere i tappi a pressione....sembravano delle bombe caldissime.....però una bella soddisfazione!
RispondiEliminabravissima Mariangela in inverno ti faranno tanto comodo e poi vuoi mettere farle in casa!!???
Z&C
Non si puo comprare questa macchinetta qui negli Stati Uniti! Ogni estate faccio la conserva di pomodori. Ogni inverno sono contenta! E una tradizione! Che bonta!
RispondiElimina