mercoledì 8 agosto 2012

parmigiana con melanzane cotte a vapore

Non  credevo potesse essere così buona. Giorni  fa, ad  una dimostrazione bimby hanno preparato la parmigiana cotta a vapore, ero molto scettica ma il profumo era ottimo, così ho deciso di rifarla a casa e, con mia grande meraviglia ho visto che è buonissima, leggera e molto saporita!!!!! Vi lascio questa ricetta e vi saluto, vi auguro BUONE VACANZE, ma torno prestissimooooo!!!!!

Ingredienti:
3 melanzane
1 kg di pomodori
300 g di pane raffermo
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
30 g di parmigiano
 20 g di pecorino
1 spicchio  d'aglio
1 uovo sodo
100 g di prosciutto cotto
qualche fetta di formaggio (io ho usato il galbanino)

Fare frullare con qualche colpo di turbo la mollica di pane con lo spicchio d'aglio, i formaggi, prezzemolo e basilico.
 Tagliare a fette le melanzane, salarle e farle riposare  per 30 m .
Nel frattempo tagliare  i pomodori  mettendoli nel boccale assieme al sale, olio, un pò di cipolla nel boccale, sistemare anche il vassoio del Varoma e farli andare per 30m vel. 1 Varoma.









Trascorso il tempo di cottura formare gli strati dentro una teglietta a cominciare dal sugo, le melanzane, poi il pane, l'uovo, il prosciutto cotto, il sugo e così via fino a terminare gli strati.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.





29 commenti:

  1. Ahh.. senza dubbio ti crediamo che è squisita.. e poi amo molto la cottura al vapore. Bravissima e buone vacanze, divertiti mi raccomando.. ti aspettiamo, un bacio

    RispondiElimina
  2. Beh diciamo che l'aggiunta di uovo e prosciutto aiuta a dare sapore!! Un piatto davvero delizioso, brava! :-) Allora buone vacanze e a presto!!

    RispondiElimina
  3. Bella idea Mariangela.
    Buone vacanze, a presto con le tue splendide ricettine!!!!

    RispondiElimina
  4. la parmigiana mi piace in tutti i modi, devo provare la tua.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. Buonissima, deve essere molto saporita! Complimenti, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  6. Un piatto ottimo e dietetico!! Perfetto per il caldo!

    RispondiElimina
  7. Quindi le melanzane le metti crude? bellissima idea!

    RispondiElimina
  8. oddio che buona mi fai venire una voglia ma non ho voglia di accendere il forno come si fa???

    RispondiElimina
  9. Questa sì che è una novità!!! Mai pensato di cuocere le melanzane a vapore, le uso sempre grigliate ma ora sono proprio curiosa di provare questa versione. La tuia parmigiana ha un aspetto davvero invitante. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ciao bella! Mi sa che te lo avevo già detto che ci vado pazza.... ora la devo provare anche così! Baci

    RispondiElimina
  11. La voglio provare a rifare senza bimby. Tempi più lunghi... ma sicuramente sarà una splendida ricetta!! Bacione!

    RispondiElimina
  12. sai che ti dico??? che mi è venuta fame!!!
    proverò questa variante con le melanzane al vapore! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto golosissimo e invitante, un vero spettacolo!!! Bravissima, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  14. che fameeeeeeeeeee! è appetitosa mmmmm

    RispondiElimina
  15. gustosa e leggera, questa volta avete pensato alla mia linea ahuahuahuahua
    Scherzo!!!
    Mi sembra molto buona, poi il fatto di essere leggera è un ottima cosa in più...grazie come sempre e un mega abbraccio :D

    RispondiElimina
  16. gnam, gnam, buona e leggera questa melanzana, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Accipicchia sembra davvero ottima, anche io sono un pò scettica riguardo la cottura ala vapore per quanto riguarda il sapore, ma mi fido di questa parmigiana grandiosa :))))

    RispondiElimina
  18. Golosa e leggera questa parmigiana, brava!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao,e grazie della visita !
    complimenti davvero originale questa ricetta !
    Gloria e Chiara.

    RispondiElimina
  20. Buona idea. Io, invece, per evitare di dover friggere le melanzane, che poi sono pesanti, faccio un tortino di melanzane con il microonde: non è la vera parmigiana, ma ci assomiglia molto ed è più digeribile e meno calorico rispetto alla ricetta originale.

    RispondiElimina
  21. Questa parmigiana è fantastica, non ho mai pensato che si potessero cuocere a vapore le melanzane, un'ottima idea, deve essere deliziosa!
    Buone vacanze Mariangela e grazie per essere sempre presente sul mio blog, anche se io per mancanza di tempo ne ho poco da dedicarne ai vostri per ora!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Ma quante belle ricettine bimby!!!
    Questa parmigiana deve essere di una leggerezza!!!
    Bravissime!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  23. Finalmente ora sono anch'io riuscita a essere sostenitrice del tuo blog... yn bacio e complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  24. Wow! Che buone!
    Assolutamente da fare!

    RispondiElimina
  25. Che fosse leggera non ne avevo dubbi ma sulla bontà sai che ero scettica?? E' proprio da provare, che curiosità che mi hai messo!!!
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  26. Bella idea le melanzane al vapore, che bontà questa parmigiana.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  27. fatte al vapore è un'ottima alternativa al fritto, sana e più leggera.
    Buone Vacanze!!!!!!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog